Corioretinopatia sierosa centrale bilaterale cronica e vaccino

Salve.
In giugno ho completato la doppia somministrazione di vaccino Pfizer.
In novembre mi si è presentato un calo improvviso del visus e distorsione marcata dell'occhio sx.
In preda al panico ho eseguito una visita oculistica urgente.

Dopo una serie di esami strumentali approfonditi mi è stata dignosticata "corioretinopatia sierosa centrale bilaterale, complicata da falda di fluido intraretinico profondo a sinistra.

Dovrei eseguire dose booster (Pfizer o Moderna) vorrei sapere se ci potesse essere un nesso tra vaccino e questa patologia.

Posso tranquillamente eseguire il booster o è meglio approfondire la cosa?

Grazie mille.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
non mi risultano correlazioni tra vaccino e sierosa centrale, certo il fatto che sia stranamente bilaterale va indagato meglio.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta. Andrebbe indagato meglio il fatto che che sia bilaterale per quale probabile sospetto?
Cosa potrebbe nascondere una corioretinopatia sierosa centrale bilaterale?
Grazie.
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
ci sono malattie infiammatorie o vascolari da approfondire eventualmente

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!