Sintomi post vaccino dopo 9 mesi

Buongiorno,

vorrei spendere due parole per delineare meglio la situazione che sto vivendo da ormai 9 mesi, e chiedere consiglio sul da farsi.

Ho eseguito il ciclo di vaccinazione primario tra giugno e luglio 2021.
Da allora, esattamente da 5 giorni dopo la prima dose, ho iniziato ad accusare svariati sintomi, in primis dolori sparsi, senso di stanchezza e vertigini, ansia, tachicardia, vista offuscata, dolore oculare e parestesie agli arti.
Ho 30 anni e non ho mai sofferto di alcunché, per cui anche abbastanza preoccupato ho eseguito analisi di ogni tipo, sempre risultate negative e con valori nella norma, e ho registrato diversi accessi al pronto soccorso dovuti ad attacchi d'ansia notturni.
Gran parte di questi sintomi fortunatamente è scomparsa con il tempo, tuttavia diversi sintomi perdurano tutt'ora dopo 9 mesi, in particolare quelli che influenzano gli occhi e la testa.
A momenti alterni e apparentemente casuali, percepisco una sensazione di dolore dentro gli occhi, e la vista diventa sfocata per brevi intervalli di tempo (secondi), per poi tornare normale.
La sensazione è come se avessi uno spillo o un dito che preme nell'occhio, ed è decisamente fastidioso, e ho come l'impressione di essere costantemente sott'acqua, in particolare l'occhio destro.
Ho eseguito tre visite oculistiche, con esito negativo (10/10), a parte una presunta blefarocongiuntivite, da curare con collirio cloradex.
Nonostante la prescrizione, nulla è cambiato.
A volte capita che per un paio di giorni non ho sintomi, poi improvvisamente tutto torna come prima.
Ho anche dei fastidiosi dolori intercostali, e senso di spossatezza e battiti cardiaci accelerati in momenti apparentemente casuali durante la giornata.
Questi sintomi spariranno con il tempo?
C'è qualcosa che potrei fare per alleviarli?

Un altro dei sintomi dominanti e con cui ormai convivo quotidianamente è l'emicrania, cosa di cui non ho mai avuto episodi in passato, se non sporadici.
Non ricordo di un giorno in cui il dolore è cessato negli ultimi 9 mesi.
Inutile dire che le analisi hanno sempre dato esiti negativi (sono arrivato a fare una risonanza magnetica con contrasto, visite neurologiche, analisi del sangue e quant'altro, con valori sempre regolari).

Ho avuto un leggero sollievo con l'assunzione di alcuni integratori e medicinali da banco, tra cui Nicetile, Moment e Post-fludec, tuttavia si tratta di un sollievo momentaneo, e con esito sempre diverso, ad esempio un giorno l'ibuprofene mi da sollievo, il giorno dopo lo assumo e non percepisco alcun miglioramento.

Premetto che non faccio uso intensivo di dispositivi elettronici, videoterminali, smartphone ecc.

Infine, a tutt'oggi non riesco a dormire di fianco sul lato in cui ho eseguito la vaccinazione, se provo a coricarmi dopo pochi minuti sopraggiungono parestesie e dolori intercostali, e il battito cardiaco e il mal di testa aumentano.

Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Tutta la sintomatologia lamentata è ascrivibile a disturbi d’ansia attualmente non trattati con tendenza a somatizzare.

Probabilmente essersi vaccinato ha slatentizzato ciò che era già presente e lei lo attribuisce al vaccino.

Chiaramente non sono presenti quadri clinici per nessuna patologia per cui è utile che curi la sintomatologia psichiatrica in modo appropriato.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/