F.o.p. , aneurisma del setto interatriale e lieve scollamento pericardico

Buongiorno Dottore,
sono una donna di 40 anni.

Ho il PFO, l'aneurisma al setto interatriale e un lieve scollamento pericardico e per il momento non faccio nessuna terapia farmacologica.

La mia domanda è: posso fare il vaccino anti-covid 19 tranquillamente o ci sono delle controindicazioni?
Se faccio il vaccino sono a rischio trombosi, ischemie... e tutto quello che un PFO può causare?
Devo fare qualche esame specifico prima di fare il vaccino?

Ho paura di fare il vaccino ed avere delle serie complicazioni per il PFO.

In attesa di ricevere Sue notizie in merito, La ringrazio anticipatamente e Le auguro una buona giornata.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Se ha un PFO delle due l'una:

1- e' candidata alla chiusra
2- NON C'E' INDICAZIONI CHIRURGICA ED ASSUME ANTIAGGREGANTI

in entrambi i casi la vaccinazioni e' consigliata, perche le percentuali di trombosi in caso di covid e del 16,4% contro lo 0,000'd delle trombosi post vacciniche

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore e grazie della pronta risposta ma a me non è stato mai detto di chiudere il forame e non mi è stata data nessuna cura farmacologica visto che ho fatto un anno fa la risonanza magnetica alla testa e non è risultato niente.
Quindi, visto che non prendo nessun antiaggregante, posso fare il vaccino????
Saluti e grazie in anticipo
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Certo ma non vedo cosa c entri l antiaggregante col vaccino.....

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso