Parere referto cardioRM

Gentili dottori vi scrivo per avere un parere riguardo un esame cardioRM eseguito per sospetta (e probabilmente pregressa) miocardite.

VS: Normale per massa, spessori e volumi.
Funzione sistolica normale.
Cinesi segmentaria del ventricolo sinistro.
FE 56%.

Nelle immagini black-blood T2-pesate STIR FSE assenza a carico del miocardio indicative di edema tissutale.

Dopo MDC (acquisizioni precoci e tardive T1 pesate IR) normale wash-out del contrasto nei tempi precoci.

Piccola sede di presenza di contrasto con pattern epicardico nel segmento basale inferiore (LGE++) nei tempi tardivi.

VD: Normale per contrattilità, spessori, volumi e per valutazione visiva.
Pericardio normale in assenza di versamento.
FE 67%.

Nelle immagini black-blood T2-pesate STIR FSE assenza a carico del miocardio indicative di edema tissutale.

Dopo MDC (acquisizioni precoci e tardive T1 pesate IR) normale wash-out del contrasto sia nei tempi precoci che tardivi.

ATRI E VALVOLE: Atrio sinistro normale 36 ml/m (v.
n. 26-52ml/m) e atrio destro normale 12cm /m (area planimetrica 8-16cm /m)
Valvola aortica: 3 seni/3 cuspidi, mobilità conservata, assenza di rigurgiti.
Valvole cardiache normoconformate e continenti.

ANGIO-CE: Acquisizione volumetrica-bolus track in fase di iniezione del MDC: diametri normali in tutti i suoi distretti, normale conformazione dell'origine dei tronchi sovraortici.
Normale conformazione venosa a livello toracico e polmonare.

No reperti extra-cardiaci da segnalare.

CONCLUSIONI: Esame sostanzialmente nella norma, presenza di piccola sede di fibrosi epicardica inferiore.
Attualmente assenza di segni di infiammazione miocardica.

Chiedo questo consulto perchè, ahimè, la comunicazione con il plesso presso cui è stata eseguita è abbastanza difficile (è da poco ritornato a trattare solo pazienti COVID) e non mi è stato possibile parlare con nessun medico, ma solo con il personale infermieristico.

Questa fibrosi epicardica cosa sarebbe?
È imputabile solo alla presunta miocardite?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Si, pare una sciocca cicatrice di pregressa miocardite, a. quanto e' scritto.
Quindi nessun problema
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
La ringrazio per la tempestività della risposta. Solo per pura curiosità, in cosa consiste questo pattern epicardico? Nulla a che fare con ischemia, infarto o la tanto temuta ARVD spero. Mi scusi se le posso apparire ansioso ma, come detto in precendenza, non ho modo di tenermi in contatto con il plesso ed il mio medico di famiglia non sembra essere molto ferrato nell'ambito cardiologico. Preferisco di gran lunga conversare con un professionista che girovagare su discutibili siti internet che creano più dubbi che altro.

Ancora mille grazie.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Come le ho detto è una cicatrice di un anno pregressa miocardite che avevaprobabilmente un epicentro epicardico

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Questo tipo di cicatrice può portare ad aritmie?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Puo stimolare qualche extrasistole, ma niente di preoiccupante
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Nulla di nuovo dunque.

La ringrazio per il tempo dedicatomi,
Arrivederci