Pressione arteriosa

Buongiorno, sono un ragazzo di 26 anni sono alto 180cm e peso circa 80kg.

Sulla salute sono molto ansioso da quando 3 anni fa durante una visita mi trovarono la pressione leggermente alta.

Da quel giorno ho cambiato totalmente il mio stile di vita e sono riuscito a perdere circa 15/20kg.

In questo periodo ho avuto momenti di ansia che non mi fanno dormire molto bene (da circa due settimane) e hanno causato qualche episodio di tachicardia, tanto che, ho deciso per togliermi dubbi legati alla pressione misurandomela.

Durante la misurazione ho avuto molta paura e infatti ho avuto quasi sempre tachicardia, però volevo sapere se i valori sono nella norma:
Stamattina:
120/81 (130bpm, ero spaventatissimo)
135/87 (97bpm)
129/82 (96bpm)
Poi dopo una decina di minuti mi sono un po' calmato e ho rimisurato e son rimasto male:
143/80 (80bpm)

Ora la mia domanda è: perchè la mia pressione era abbastanza nella norma quando ero agitatissimo e subito dopo quando i battiti sono scesi la pressione è aumentata?

Dopo un po' mi sono decisamente calmato e la pressione era scesa a 120/77 (i battiti erano attorno ai 70-75)

Premetto che durante la giornata ho sempre i battiti normali.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Perche riducendosi la frequenza aumenta il tempo di diastole, di riempimento e quindii la gittata cardiaca.
Sono valori normalissimi peraltro

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore la ringrazio.
Ho un'altra domanda e poi non la disturbo più:
Durante le svariate misurazioni in cui ero molto agitato, ho notato che in una misurazione è uscito il simbolo che rappresenta il battito cardiaco irregolare (me l'ha segnata una volta sola). Mentre ero molto agitato percepivo qualche palpitazione. Secondo lei, la macchinetta ha rilevato una o più extrasistole? o potrebbe essere qualcosa di più serio? durante il giorno quando sono tranquillo non mi capita mai. Ogni tanto qualche palpitazione la percepisco ma in pochi casi. Secondo lei è possibile che sia un sintomo riconducibile a fibrillazione atriale? (scusi se le può sembrare sciocca come domanda ma, non sapendone nulla, preferivo ascoltare il suo parere).
Secondo lei vale la pena fare accertamenti? Grazie ancora.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Ma figuriamoci...
le do un consiglio: io alla sua eta' non avevop stupidi apparecchietti per la pressione: andavo in giro per ragazze.
Lo faccia anche li
Sembra un vecchio pensionato malaticcio che sta tutto il giorno a misurarsi la pressione

cvecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Ha perfettamente ragione dottore me ne rendo conto anche io che non dovrei preoccuparmi così tanto. Tutta colpa dell’ansia che dovrò imparare a gestire meglio! Grazie ancora del consulto