Pressione sterno

Buongiorno e scusate se scrivo un altro consulto ma sono preoccupato per i sintomi che persistono, da giorni ormai ho forte pressione nella zona dello sterno con dispnea soprattutto sotto sforzo e fitte che prende il lato del torace forse zona polmone.
Cosa potrebbe essere tutto questo?
Oggi ho programmato una spirometria sotto prescrizione del mio medico.
In più leggendo su internet ho letto del pneumotorace e sono andato in panico, vorrei sapere come si presenta e perché per quale causa, se le bolle che scoppiano sono congenite o posso crearsi dal nulla.
Sono preoccupato perché la pressione zona sterno è davvero forte... vi ringrazio
cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
Lei non ha alcun pneumotorace perche il dolore sarebbe cosi' intenso, cosi come la insufficienza respiratoria che certo non avrebbe la piu' pallida voglia di scrivere ad un PC...

basta con queste ossessioni

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
La ringrazio dottore per la risposta...
Ho letto su internet che i polmoni sono privi di terminazioni nervose, ma allora il dolore di un pneumotorace da dove parte? È un dolore che peggiora con il movimento o con il tocco?
Comunque a me i sintomi continuano con oppressione e affanno e in più da circa un’ora mi è scoppiato un dolore al lato destro del petto e la zona laterale sotto l’ascella comunque sempre zona gabbia toracica penso dove sta il polmone. Potrebbe essere un pneumotorace? Perché ho questo dolore? In più se tocco in alcuni punti sento più dolore, indica dolore muscolare o altro? In più prende anche zona alta della schiena.
Spero risponda
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
Sente lei e' un ossessivo.
Non ha alcun pneumotorace, come le ho detto piu volte...

Il mio consulto finisce qui.
Ovviamente ha il diritto di chiesere un parere degli altri bravissimi cardiologi qui sul sito, ma sul prossimo quesito scriva "non per il Dott. Cecchini", cosi risparmiamo tempo si lei che io, perche' non le rispondero' piu' su quesiti simili.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso