Fitte e pressione alta

Salve, sono una ragazza di 29 anni ipertesa, da 4 anni e mezza sono in terapia con
mattino - Lobivon 5mg
sera -NORVASC 5mg

Nelle ultime settimane riscontro rialzi pressori giornalieri con massima sui 160 e minima oltre i 100, e talvolta battiti accelerati oltre i 100... Oggi 160 nonostante non stessi sotto sforzo.

Inoltre ho delle fitte dalla parte sx, sopra il seno x intenderci.

Talvolta sono momentanee e passano subito, altre volte sono lunghe (30/40 minuti) , sento pressione al petto, fiato corto/affanno, durante queste fitte lunghe ho potuto constatare che si alza la pressione (l'ultima volta 163/103) e dopo la fine della fitta la pressione torna a essere normale anche se mi porto per qualche ora anche sempre una sensazione di fiato corto e spossatezza.

Ho avuto qualcosa di simile anche a novembre scorso e andai al pronto soccorso con pressione 170/100, quella volta la fitta era centrale al petto e irradiata alla parte sx con sensazione di calore.

Non nego che sto passando un periodo molto stressante che sicuramente influisce.

ma nell'ultimo periodo queste fitte sono praticamente quotidiane e mi stanno un po' preoccupando non avendone mai sofferto.

So che è quasi impossibile una diagnosi così, ma vorrei un vs parere e secondo voi se è necessario qualche controllo /analisi specifico e se si quali.

Ovviamente ho già contattato il mio cardiologo ma ho la visita prossima settimana.

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Ha eseguito tutte le indagini per i surreni?
Detto questo la terapia va assolutwmente modificata,cambaindo magari beta bloccante ed associando al calcio antagonista un Ace inibitore .

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta Dottore. I surreni li ho controllati nel 2020 ed era tutto ok. Anche questa mattina mi sono alzata con una minima a 105 e battiti a 110 . Ho visita venerdì prossimo con il cardiologo, secondo lei è necessario anticiparla? Possono esserci problemi a stare così senza intervenire subito ? Considerando che è già da qualche settimana che ho queste fitte e rialzi pressori.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Le fitte ono sono certo sintomi cardiaci.
Avverta telefonicamente il suo cardiologo per sapere se in attesa della visita potesse raddoppiare il dosaggio del Norvasc

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore, eccomi di nuovo!
Sono riuscita a prenotare ieri, per oggi, una visita in ambulatorio dell'ospedale della mia città e casualmente ho trovato il mio cardiologo.
A parte vabbè, la sufficienza che ha avuto a trattare il caso che nemmeno le spiego perché veramente credo che sia un comportamento molto discutibile... nemmeno ho varcato la porta mi ha dato la sua diagnosi di stati ansiosi senza mettere in discussione l'attuale terapia.
Ha usato parole come "ci siamo visti a settembre stava bene, a me questa situazione mi pare strana" oppure " la sua macchinetta magari non funziona" (ne ho due ed entrambe mostrano valori alterati al momento delle fitte e poi , le fitte dolorose e opprimenti le ho indiscutibilmente)...
mi chiedo, visto che lei la pensava diversamente, se sto diventando "matta" a tal punto come sostiene il mio dottore o se veramente possa essere sbagliata la terapia e dover fare qualche accertamento in più.
Ho fatto l'ecodoppler ed è risultato tutto nella norma, ho solo un lieve rigurgido della valvola tricuspidale.
Sono assolutamente contenta se non ho realmente niente , ma sicuramente sono rimasta insoddisfatta della visita visto che sono entrata con un problema e esco con lo stesso.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Lei deve solo essere curata bene e quindi mantenere i vslori pressori al di sotto di 130 /80 mmHg

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso