Perché quando salgo le scale, o faccio sforzo, mi viene la tachicardia con vampate di calore?

Salve a tutti sono un ragazzo di 26 anni quasi 27, e svolgo una vita ultimamente sedentaria, soffro di ansia e attacchi di panico, ogni volta quando salgo le scale di casa arrivo con la tachicardia a mille, dopo pochi secondi o minuti si calma, premetto che sono un fumatore, come ho detto prima faccio vita sedentaria e soffro di ansia e attacchi di panico.
Circa 7 mesi fa giocavo ogni giovedi a calcetto e sinceramente non mi concentravo sui battiti ma il fatto era che mi stancavo subito e facevo fatica tipo a respirare mi si asciugava la bocca, mi sentivo un ago al petto, e avevo la salivazione collosa, a fine partita facevo fatica sentivo il viso caldo ed ero molto arrossato, volevo raccontarmi di un episodio accaduto nella mia infanzia, ero piccolino, circa 12/14 anni ricordo di un problema avuto dopo aver giocato con dei bambini e mi ero forse stancato troppo e mi era diventato il viso rosso... (vampate di calore) ma di quel ricordo non so di cosa si trattò e non ricordo a fondo i sintomi che avevo.
Ora sono 1 anno e mezzo circa che soffro di attacchi di panico e ansia, sono andato al pronto soccorso per questo motivo... mi era venuto perche a casa ero in fissa di misurare la pressione, mi sentivo le orecchie calde e rosse, anche dietro la nuca, allora mi son detto può essere la pressione?,
la prima mi é risultata 135/86 la seconda 139/89 ed infine la terza 148/97, infatti mi é stato riferito una volta andato in ospedale che si trattasse di ansia, mi hanno fatto un elettrocardiogramma e gli esami del sangue, e non hanno riscontrato nulla... la cosa che mi non mi convince é come mai non mi hanno rilasciato il fotogramma dell'elettrocardiogramma?
Volevo capire se ho un problema al cuore, se soffro di ipertensione, o se rischio infarto,
Poi basta fare solo l'elettrocardiogramma?
Se l'elettrocardiogramma e gli esami del sangue sono buoni posso stare tranquillo?
Posso tornare andare a fare sport? O devo preoccuparmi?

Grazie a tutti in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Beh sa benissimo che fumando rischia l'infarto, ictus e cancro...
I suoi sintomi pertaltro sono su base ansiosa.
Smetta di fumare oggi, se davvero fosse preoccupato...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dr. Cecchini la ringranzio per la risposta tempestiva, mi ha detto mia madre che sono ancora in tempo e ancora giovane per smettere di fumare, quindi lei pensa che questi sintomi siano dovuti all'ansia?
E poi questo elettrocardiogramma basta per evidenziare problemi cardiopatici e ipertensivi? Grazie.
Se ne occorre smetto oggi stesso di fumare, anche perché sto andando nel panico, con quello che mi ha detto penso che questi problemi siano docuto alle sigarette e al possibile infarto.. mi sto seriamente preoccupando.