Fastidio/calore petto sx senza dolore

Buonasera, sono un ragazzo di 29 anni, ho praticato sport dai 10 anni fino all'età di 24/25 anni, calcio, arti marziali, palestra.

Nel periodo del covid ho perso un pò di forma fisica e purtroppo lo scorso gennaio ho contratto il virus, ho avuto un forte attacco di panico che mi ha costretto ad intraprendere un percorso psicologico/psichiatrico che continuo tutt'ora e mi ha aiutato tanto con la "fame d'aria".
Ora prendo xanax 0.5 mattina e sera, non sono mai stato un tipo ipocondriaco ma da quel giorno ho una forte paura che ci siano problemi al cuore o comunque all'interno del mio corpo, ho fatto ECG ed ecocardiogramma, tutto nella norma.

Questi giorni mi sento un pò debole ma lo attribuisco al caldo e in più è un periodo molto stressante per me, i miei battiti a riposo sono sui 47/50, la notte quando dormo tocco anche i 33/37 per poi risalire sui 40/50, è una cosa normale dato che mi sono allenato tanto e per tanti anni?
E il calore/formicolio che sento al petto sx è dato dai respiri che faccio perché ho fame d'aria?
O può essere altro come ad esempio il long covid?
Grazie per la risposta e per la pazienza
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
I valori di frequenza sono rassicuranti e legati alla intensa pregressa attivita' sportiva
Il fastidio al torace non e' certo di tipo cardiaco, ma verosimilmente muscolare

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta rassicurante dr. Cecchini,buona giornata