Report holter

Buonasera Egregi dottori sono un uomo di 38 anni in cura per ansia (ora ben controllata) e assumo anche 12, 5mg di atenololo causa tachicardie ansiose ed extrasistole.
Ecco queste che mi attanagliano oramai da Anni quando più quando meno.
Riporto L’ultimo referto holter 24h:
Ritmo di base sinusale costante con tratti di aritmia sinusale fisiologica respiratoria.
Normali valori di frequenza cardiaca media.
Normale conduzione atrio e intra ventricolare.

Rara extrasistolia sopraventricolare singola; una coppia.

Assenza di pause superiori a 2, 5 secondi
QTc medio normale
Rilevate 21 battiti sopraventricolari in un totale di 94071.
Ahimè le extrAsistole quando sono un po’ più forti le sento e mi destabilizzano psicologicamente.
Ho passato dei periodi che ne avevo anche 2000 al giorno!
La mia domanda è: posso stare stranquillo?
Posso fare sport?
E’ pericoloso avere extra sopraventricolari su cuore sano?

Grazie gentili dottori per un vostro riscontro
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Lei ha un numero irrisorio di extrasistolòi benigne...
Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dott ma perché vengono se il cuore è sano?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Perche le extrasistoli sono NORMALI....
Un cuore normali ne puo' avere centinaia al giorno

se ne faccia una ragione

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
GRAzie mille dottore per la spiegazione .. allora cercherò di farmele scivolare quando le sento .. e comunque non compromettono lo stato di salute del cuore .. posso fare sport e tutto
Grazie
[#5]
dopo
Utente
Egregio dott un ultima cosa..proprio oggi ho avuto 2-3 extrasistole continue ed subito dopo ho notato un aumento della frequenza cardiaca ...ho fatto un colpo di tosse e mi e' passato tutto . Dottore che potrebbe essere stato? perche quando mi capita cosi mi destabilizza...potrebbero essere extra ventricolari con un inizio di tachicardia ventricolare ?
GRAZIE DOTTORE per l'eventuale riscontro chiedo un suo parere ...e grazie per la pazienza
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
E basta coin le sue ossessioni. !!!
Basta davvero!
Si rivolga ad uno psicoterapeuta

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso