Blocco incompleto di branca dx

Salve,
Uomo
49 anni
Normopeso
Pressione bassa-normale frequenza 65-75
Non fumo non bevo non faccio sport
Da circa una settimana si sono ripresentate le extrasistole dopo 2/3 anni che non le avvertivo più, avevo fatto holter e visite cardiologiche nel 2018 ecocardio nelle norma, holter avevano riscontrato extrasistole, visita cardiologica 2018 "Toni validi, ritmici, pause libere, ecg ritmo sinusale BBDx Incompleto, ripolarizzazione ventricolare nei limiti, ecg da sforzo perfetto.

Ora ho effettuato un ECG per le continue extrasistole con esito " PR 159 ms, QRS 103ms, QT 353ms, QTC 393ms" Ritmo sinusale, conduzione AV normale, Blocco incompleto di branca destra, ripolarizzazione nella norma.

Oggi metto l'holter, tra 2/3 giorni mi danno esito poi farò una visita cardiologica.

Mi sono molto spaventato per il blocco incompleto delle branca destra, poi ho rivisto gli esami passati e come vede giá l'avevano riscontrata, ma non mi hanno mai detto nulla o prescritto nulla solo nulla di preoccupante ed extrasistole da ansia e gastrite ecc delle curali soffro da sempre...

Esami sangue completi perfetti no tiroide.

Ora sono moltissimi i battiti strani, i tonfi, la mancanza di un battito e lo sfarfallamento, quasi tutto il giorno tranne di notte... dopo mangiato o lontano dai pasti di più...

Ho 2 domande in attesa dell'hotel da porle in quanto sono in ansia estrema...

Il BBDx incompleto da cosa è dovuto?, perchè leggendo dicono possa essere grave, infarto, miocardite ecc e non mi hanno detto nulla in nessuna visita?... non occorre che faccia nulla?, ma è questo che mi causa le extrasistole?... cosa ne pensa?

Come faccio a distinguere tra extrasistole o fibrillazione atriale?

L'ECG appena fatto è preoccupante?, mi tormento per il BBDX riesco a tranquillizzarmi solo perchè giá nel 2018 era scritto

Confido in una sua risposta
Grazie di cuore
Un saluto
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei applica un holter cardiaco di sabato?

complimenti per il suo servizio sanitario...

anche perché deve toglierlo domani che è domenica ....

Infine il BBdx ammesso e non concesso che lei lo abbia davvero è considerato una variante della normalità

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille,
Si, in farmacia l'ho messo.... poi trasmettono gli esiti al cardiologo.. a pagamento.

Vedo che in tutti gli elettrocardiogrammi fatti lo menzionavano.. se normale menomale..

È possibile che io riesca a distinguere le extrasistole dalla FA? Tramite l'holter si capisce?

Grazie mille
[#3]
dopo
Utente
Salve,
Ho ritirato l'holter..

Rilevate extrasistole.. sono benigne?..

Invece per Elevati valori di frequenza cardiaca media cosa si intende?

Dovrei andare a fare una visita oppure è nella norma?

Grazie ancora

Ritmo di base sinusale costante. Elevati valori di frequenza cardiaca media. Normale conduzione atrio-ventricolare. Normale conduzione intra-ventricolare. Assenza di pause superiori a 2,5 secondi. Frequente extrasistolia ventricolare monomorfa, singola, non precoce, raramentebi-trigemina. QTc medio normale. Qualora l'aritmia non fosse nota, appare utile una valutazione da parte del medico curante.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
È un referto incompleto, mancano i dati numerici

grazie

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Si, mi scusi, pensavo si potesse allegare qui invece no...
puó fornirmi una mail dove posso inoltrarlo?
Se possibile..
Grazie mille
A presto
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se vuole puo' inviarmelo via mail, purche completo dei dati anagrafici stampati sul tracciato o copertina ,con il nome data e luogo dove e' stato eseguito, altrimenti per ovvi motivi medico legali non potro' refertarlo.

mail: cecchinicuore@gmail.com

Se me lo inviasse mi segnali il suo post qui su Medicitalia, cosi io possa risalirne.

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Grazie di cuore, le ho inviato mail.
A presto
[#8]
dopo
Utente
Si, mi scusi, pensavo si potesse allegare qui invece no...
puó fornirmi una mail dove posso inoltrarlo?
Se possibile..
Grazie mille
A presto