Extrasistole supino

Buongiorno, scrivo per avere dei chiarimenti in merito a un episodio accaduto qualche giorno fa.
Dopo aver cenato mi sono disteso supino sul letto per vedere delle cose dal cellulare, ad un certo punto sento una extrasistole (quasi sempre mi capita di percepirle proprio da supino), l'episodio mi allarma, come sempre, e provo a sentire il battito dal collo e mi sembra di percepire un'altra extrasistole o due, ovviamente non ho la certezza perchè sicuramente il battito si è accelerato dalla paura.
MI sono alzato e tutto è terminato, però dopo ho avuto un po' di aerofagia.
Da quando ho iniziato a percepire le extrasistoli, estate 2019 dopo periodo di forte stress, ho fatto holter 24 ore, test da sforzo annuale e molte visite cardiologiche, senza mai evidenziare aritmie o altre problematiche, il numero delle extrasistoli rilevato dall'holter era rarissime.
La mia domanda è: possibile che il giacere disteso induca l'extrasistole?
Possono verificarsi singolarmente o è possibile percepirne più di una in breve tempo?
Grazie
Io sono molto magro, 174 e 50 kg, non so se questo può influire su una percezione maggiore dell'evento.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
E' possibile che abbia qualche problema gastroesofageo che provochi qualche banale extrasistole proprio in posizione supina.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso