Antidolorifici in paziente cardiopatico

Buongiorno.
Scrivo per mia suocera, 84 anni, con questa diagnosi a seguito di ricovero ospedaliero: Scompenso cardiaco congestizio in pz valvulopatia mitro-aortica (stenosi aortica severa; steno-insufficienza mitralica moderata) a genesi post reumatica.
Cuore polmonare cronico.
Versamento pericardico cronico.
Fibrillazione atriale permanente.
Gozzo tiroideo immerso, eumetabolico.
Sarcopenia.

Assume questi farmaci: Omeprazolo 20mg, Cardicor 1, 25mg, Luvion 50mg, Zantipress 7, 5mg, Furosemide 25mg x 2/die portati a 4/die dal medico di base perchè le gambe erano sempre gonfie, Allopurinolo 300mg, Ghemaxan 4000.

Da qualche giorno lamenta forti dolori articolari e alla mia richiesta al nostro medico di famiglia quale antidolorifico potesse assumere per alleviarle la sofferenza, lui ha risposto che può assumere solo paracetamolo 500.
Così ho fatto ma (come mi aspettavo) non ha avuto gli effetti desiderati.
Quindi la mia domanda è se effettivamente può assumere solo paracetamolo o se posso darle qualcosa di più efficace e, senza la pretesa di una prescrizione, su quale principio attivo mi posso indirizzare.
Ringrazio fin da ora la risposta che vorrete darmi.

[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Come mai la paziente non e' stata operata di sostituzione valvolare aortica?
Perche' assume eparina e non anticoagulanti orali?

In ogni caso per i dolori che presenta puo' assumere ibuprofene o meglio ancora farmaci morfino simili ...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno. Grazie per la cortese risposta. Purtroppo fino a quando ha potuto gestirsi da sola ha sempre rifiutato ogni tipo di trattamento. Adesso che è stata costretta a stabilirsi in casa con me e mio marito circa due mesi fa ha iniziato la terapia con Sintrom, ma le difficoltà che presenta per effettuare i prelievi e, a detta dei medici ospedalieri, l'impossibilità di effettuare un accesso venoso permanente l'hanno portata a rifiutare di nuovo questo tipo di terapia. Non rimaneva che l'eparina.
Per i dolori quindi potrei tranquillamente provare a darle, se ho ben capito, il paracetamolo associato a codeina?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ma ci sonò in commercio gratuitamente i nuovi anticoagulanti orali che non necessitano di alcun prelievo ( apixaban dabigatran ribaroxiban .)

L intervento chirurgico sarebbe fondamentale specie a quella età . In molti casi si può eseguire senza L apertura del torace
Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Si, so che esistono i nuovi anticoagulanti, ho chiesto al cardiologo che l'ha seguita in ospedale se poteva assumerli ma mi ha risposto che sono controindicati nei pazienti con stenosi della mitrale come nel suo caso.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Cio' che le e' stato detto e' una assurdita'

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio. Consultero' qualche altro cardiologo della mia città.
Saluti