Referto holter 24h

Buonasera,
sono un ragazzo di 25 anni 180cm, 80kg.
vorrei gentilmente un parere sul mio holter:
Battiti totali: 103. 011
frequenza max: 166
frequenza min: 44
media: 76
-
battiti ventricolari: 1
-
battiti sopraventricolari: 3. 222 (3%)
max/ora: 510
max/minuto: 26
media/ora: 142
TSV: 0
salve SVE: 8
coppia SVE: 26
eventi singoli: 3145
-
risultati:
ritmo sinusale durante tutta la registrazione, con tratti di aritmia sinusale, nel complesso regolari variazioni della frequenza cardiaca, media 75 b/min, con tratti di moderata tachicardia.
sinusale, con frequenza massima ca 160, si segnalano alcuni episodi di blocco seno atriale, BSA, ma assenti pause patologiche e bradicardie spiccate.

extrasistoli ventricolari rarissime, monomorfe, non precoci, sempre isolate.

extrasistoli sopraventricolari frequenti, ma sovrastimate nel conteggio automatico, con rare coppie.

non presenti variazioni di rilievo del tratto ST-T, aspetto tipo ripolarizzazione precoce, in certi tratti più evidente.

vengono talora segnalati gli episodi di palpitazioni nel diario del paziente.

ringrazio anticipamente.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Come vede il numero delle extrasistoli sopraventricolari, di per se benigne è ststo anche sovrastimato dal computer.
si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottore! Buona giornata
[#3]
dopo
Utente
Scusi ancora il disturbo dottore, mi son scordato di chiederle se posso fare tranquillamente sport o se le extrasistoli vanno controllate maggiormente prima? O in generale se ci sono degli accorgimenti da fare. Grazie
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
NON HA ALCUNA LIMITAZIONE

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, scusi il disturbo. Volevo solo chiederle cosa significasse "non presenti variazioni di rilievo del tratto ST-T, aspetto tipo ripolarizzazione precoce, in certi tratti più evidente".

non riesco a capire cosa sia questa ripolarizzazione precoce che non avevo mai avuto in precedenti ecg... la ringrazio
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Assolutamente niente di preoccupante da quanto descritto(ovviamente non posso vedere il tracciato)

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Grazie ancora dottore.