Extrasistole continue

Buongiorno.

Ad Agosto 2020 ho iniziato ad avvertire extrasistole nei 30-60 minuti dopo i pasti, soltanto da sdraiato.
A partire da Gennaio 2021 le extrasistole sono diventate molto più frequenti e sono andato a fare ecg ed eco dal mio cardiologo di fiducia.
Esami perfetti, il cardiologo mi ha detto che queste extrasistoli sono dovute a reflusso ed ansia (soffro di entrambi).

Mi fece fare analisi tiroide, magnesio, potassio (negative) e mi prescrisse cardicor 1.25 per tachicardie da ansia (preso per 2 mesi come da lui indicato).
Non ha ritenuto necessario fare l’holter, nonostante io abbia insistito.
Inoltre ho eseguito altri due tracciati (uno in ps e uno in farmacia entrambi negativ)
Con il cardicor le extrasistoli diminuirono notevolmente, ma senza mai scomparire.
Mi diede da prendere anche 5 gocce di xanax 3 volte al giorno.

Arrivato a Settembre 2021 ho iniziato un percorso di psicoterapia (ancora in corso) e queste extrasistoli si erano abbastanza stabilizzate, le avvertivo tutti i giorni ma molte di meno e con meno intensità.

Due settimane fa, un paio d’ore dopo cena, ho avvertito una fortissima extrasistole che è durata più del solito (2/3 secondi) che mi ha quasi levato il fiato.
Sono letteralmente sobbalzato dalla sedia.
È seguita una lieve tachicardia, presumibilmente derivata dallo spavento, ma sono riuscito a calmarmi respirando lentamente.

Ora da quel giorno ho ricominciato a riavere extrasistoli molto frequentemente e con maggiore intensità, sono ripiombato nella paura di avere qualcosa al cuore.
Non riesco a trovare un rimedio per fermare queste spiacevoli extrasistoli che mi rendono la vita impossibile.
Stanotte ho sentito anche qualche dolore e bruciore alla parte sinistra del petto e avevo molte extrasistoli.
Dopo aver preso un bicchiere d’acqua con un po di bicarbonato e con un po’ di limone sono diminuite abbastanza.
Sentendo il polso ne ho sentite alcune, ma quasi nessuna sentita con quella sensazione di sfarfallio nel petto o nella gola.

Ora visto che è passato un anno, secondo lei c’è bisogno di ripetere ecg ed eco?
Il cardiologo mi disse addirittura vai tranquillo ci vediamo tra 4-5 anni.
In più volevo chiederle se queste extrasistoli possano essere dovute veramente da un mix di ansia e reflusso?
(soffro di beanza cardiale).
Ho notato che in piedi ne ho moltissime di meno rispetto a quando sto sdraiato o seduto.
Mi è capitato anche di stare quasi a digiuno per 3 giorni a causa di un problema di deglutizione e le extrasistole erano sparite del tutto, ma dopo aver ripreso a mangiare ricominciarono.

In attesa di una risposta vi ringrazio.

Buona giornata.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Ma perche' non programma un banale Holter?
Cois comprende quante extra lei abbia e di che tipo..cosi si tranquillizza

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Salve dottore la ringrazio innanzitutto per la risposta. L’Holter non l’ho mai fatto perché il cardiologo mi ha ripetuto più volte che non era necessario, nonostante io abbia insistito data la mia preoccupazione su queste extrasistoli. Ma probabilmente lo farò. Secondo lei devo farlo urgentemente o posso programmarlo con tranquillità? Basandosi su quello che le ho scritto, posso stare tranquillo con queste extra?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Ma se non so quante extra ne di che tipo lei abbia come faccio a darle una risposta sensata ?
vada in farmacia e ne faccia uno

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso