Aiuto nell'interpretazione holter e.c.g. 24h

Salve, sono un uomo di 41 anni anni.
Ho eseguito un holter cardiaco a seguito di una percezione di extrasistoli praticamente quotidiana e a volte fastidiosa.
Ieri sera ho sentito telefonicamente il cardiologo, il quale mi ha comunicato di aver trovato una sessantina di extrasistoli a suo avviso benigne e mi ha detto sostanzialmente che va tutto bene.
Un anno fa ho eseguito un holter sempre per la stessa motivazione e di extrasistoli non ne sono stati trovati.

Oggi vado a ritirare il referto e trovo le seguenti considerazioni: Ritmo sinusale normofequente per tutta la durata della registrazione, interrotto da rarissimi BEVS singoli e da due brevissimi lembi di TPSV da 4 battiti, talora sintomatici per cardiopalmo.
Non turbe della condizione significative, tratto ST-T stabile.

Non sono un medico, ma sembrerebbe tutto nella norma.

Mi soffermo a leggere... Frequenza min 46, max 115, med 61.
Ok sin qui capisco.
Poi leggo salve bradicardia 476, più lunga 358, freq.
min 43.

Pause 20 con più lunga 13, 3 sec?
Cosa significa salve di bradicardia?
La pausa è un artefatto?

E ancora... eventi sopraventricolari 90, coppie 20, %battiti 0, 11%, salve tachi sv 2, più lunga 4, freq max 123, SVE/minuto max 4, SVE ora max 18, SVE/ora medio3, 9, SVE/1000 1. 1.
... senza dimenticare 115 battiti sconosciuti...
Quindi le extrasistoli sono 90 non una sessantina come mi è stato detto?
Su oltre 85000 battiti non è questo che mi preoccupi, ma tutti questi numeri un pochino si.
Mi aiutereste a capire meglio o posso stare tranquillo così?
Grazie a chi mi risponderà.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Le pause sono evidntemenete artefatti che il suo cardiologo non ha cancellato dalla risposta automatica
Se poi le Etra siano 60 - 900- 200 non cambierebbe alcunche.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore. Infatti non sono preoccupato dal numero delle extra, volevo solo capire tutti quei valori...più che altro è fastidiosa la sensazione, l'importante è che siano eventi benigni.
Sa cosa mi è venuto in mente? Che quel giorno ho mangiato la polenta fatta in casa e l'ho digerita davvero male. Questo può aver influito sul risultato? Comunque io ne avrò sentite 4/5, non 60/ 90 o quello che sono.
Non devo darci peso, andando a cercare rassicurazioni su internet e disturbando voi specialisti. Il mio cuore fortunatamente funziona in maniera normale.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Le ripeto per l,ultima volta che ha solo poche e banali extrasistoli

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso