Aritmia ventricolare

Salve dottori vi espongo il mio seguente problema, da circa 3 mesi presento extrasistole mai avute prima d'ora ho 29 anni è peso 85 kg per 1, 70 faccio palestra con pesi 6 volte a settimana pesantemente da 6 mesi...può incidere sulla extrasistole?
Ho fatto svariati controlli tutti negativi ma ho paura di morire da un momento al altro...ho fatto anche holter24 è recitava:presenza di numerose extrasistole ventricolari polimorfe talora precoci è organizzate in coppia bigemini e trigemini
Extra ventricolari 7, 770 coppie 220.bigemini 1000 trigemini 766 non alterazioni tratto st e slivellamento -100 run tachicardia 0 ritmo sinusale 85 frequenza media bradicardia Min 32 battiti frequenza massima (avevo fatto delle scale di corsa) 195 dottori ho fatto ecocardiogramma che risulta tutto perfetto e RM con è senza contrasto che recita solo non lesioni apprezzabili e negativa per deloveped enchartament sto per morire??
?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
No non sta per morire, ma deve smettere la pesistica che e' il peggiore sport per il cuore.
Deve eseguire un test da sforzo massimale e poi affidarsi ad un cardiologo per essere curato.
Assume farmaci? integratori? fuma?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore, grazie per la risposta,vorrei sapere di che cosa dovrei essere curato? Sono extrasistole buone o cattive?ok dottore posso prenotare la prova da sforzo che feci un anno e mezzo fa negativa per ischemia da sforzo...si fumo qualche 7-8 sigarette al giorno consumo abitualmente un bicchiere di viso non assumo farmaci
[#3]
dopo
Utente
Dottore aspetto una sua risposta allora sono extra buone o cattive?queste extra possono portare ad un infarto?
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Deve essere curato per le sue aritmie, perche' sono numerose e ripetitive.
LA prova da sforzo va ripetuta e massimale su tappeto rotante o cicloergometro per valutare il comportamento di talia aritmie sotto sforo.
Smetta di fumare .
Per il momento sospenda la palestra

arrievderci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Dottore ho capito ma devono essere ridotte di numero,ho azzerate totalmente? Perché il dottore che mi ha messo l.holter dice che non possono azzerarsi Direttamente,ma il cuore è sano e sono benigne..allora dottore sono maligne o benigne?cosa vuol dire ripetitive? Grazie della risposta si cercherò di cominciare a smettere
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Sono aritmie che vanno trattate proprio perché sono ripetitive cioè si presentano anche a coppie , oppure con periodi di vi e trigeminismo

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Ah ok dottore quindi vanno trattate farmacologicamente?? O sono da fare ablazioni? Il dottore dice no perché ho 29 anni senza patologie al cuore ..che ne pensa
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Deve iniziare terapia farmacologica (es beta bloccanti) dopo prtova da sforzo mmassimale

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
Dottore l aggiorno sono stato dal cardiologo mi ribadisce che non servono ablazioni visto l età è sono esente da patologie...mi ha prescritto almarytm da 100mg 2 volte al giorno matti e sera è un farmaco potente? Fa effetto collaterali gravi?
[#10]
dopo
Utente
Dottore ma è vero che questo farmaco non fa effetto sulle extrasistole ventricolari? cioè se lui l ha ritenute ventricolari perché mi ha dato un farmaco che serve per quelle ventricolari?allora ho avrà sbagliato,ad interpretarle,ho è fuori di testa ..
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
DAl momento che sono ventricolari la flecainide non serve.
La saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#12]
dopo
Utente
È pazzesco allora perché me li ha dato?? È pure medico conosciutissimo in emodinamica...ma almeno il dosaggio è giusto??
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
ma di che parla ?
che senso ha dire se il dosaggio e giusto di un farmaco che non serve ?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#14]
dopo
Utente
Ma perché non serve? Sul foglio illustrativo c'è scritto anche che è per le extrasistole ventricolari o sbaglio?
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Faccia come crede.
Mi ha chiesto un parere ed io gliel ho dato .
Conosco quel farmaco meglio di lei

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#16]
dopo
Utente
Certo dottore non lo metterei mai in dubbio, dunque,non dovrebbe essere efficace.allora c'è qualcosa che non mi quadra dottore a questo punto visto che già con la seconda compressa stannu cominciando a diminuire le extra,a questo punto ha sbagliato a refertarle! Nel holter recita ventricolari,ma se la pillola sta facendo effetto vuol dire che sono sopraventicolari?
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Se vuole mi invii l'holter completo

Se vuole puo' inviarmelo via mail, purche completo dei dati anagrafici stampati sul tracciato o copertina ,con il nome data e luogo dove e' stato eseguito, altrimenti per ovvi motivi medico legali non potro' refertarlo.

mail: cecchinicuore@gmail.com

Se me lo inviasse mi segnali il suo post qui su Medicitalia, cosi io possa risalirne.

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#18]
dopo
Utente
Dottore lo inviato nei messaggi precedenti ricorda?
[#19]
dopo
Utente
Allora riporto l ultimo holter24 ore il più recente 22/01/2022 Geremia romano 15 febbraio 92.
Registrazione di ottima qualità.artefatto 00:04:33 presenza di numerose extrasistole ventricolari 11.550
Extrasistole sopraventicolari 1.770
Battiti con aberranza 4 battiti sconosciuti 50.famiglie ventricolari big 2060 tri 999 quad 78 pause superiori a 2.0 s 3 pausa più lunga 3,5 s nessuna pausa patologica
Buona condotta atrio ventricolare.fequwnza media 90 battiti frequenza massima 195 frequenza 19:40 minima 31 03:26 tvs 7 con battiti più lunghi 22 21:30 run ventricolari o run sopraventicolari 4 battiti più lunghi 22 questo è il referto... risonanza cardiaca con e senza contrasto negativa per lesioni.lieve scollamento foglietti pericardici(cosa vuol dire) ecocardiogramma negativo normale funzione sistolica lieve it.duametro sistolico 60% sinistro diametro destro normale. Terapia assunta almarytm 100 mg ogni 12 ore è devo dire che sono migliorato parecchio.. quindi avrà sbagliato il referto non sono ventricolari ma atriali??
[#20]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
E' inutile che mi inv ii la INTERPRETAZIONE dell' Holter...quello che io chiedevo erao i TRACCIATI dell' Holter.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#21]
dopo
Utente
Dottore ma in che senso i tracciati io ho solo questi
[#22]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
I tracciati sono le foto dell ecg che dimostrino le aritmie , non lo scritto

la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#23]
dopo
Utente
Dottore non li ho comunque questi tracciati ho solo diciamo il referto,mi spiega allora come mai sono diminuiti i sintomi? Le extra sono quasi azzerati non le sento più,vuol dire che erano sopraventicolari l almarytm ha fatto effetto per questo oggi addirittura li ha quasi azzerate
[#24]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Se non vedo i tracciati non osso esserle utile
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#25]
dopo
Utente
Capisco dottore ma la mia domanda era un altra.. se io assumo almarytm mattina e sera è le extra sono quasi scomparse (visto che non sono efficaci per le ventricolari) come fanno a scomparire? Sono 2 le cose credo ho sono sopraventicolari, atriali,ho il farmaco è efficace per le ventricolari volevo solo la risposta da lei visto che sa i motivi