Tachicardia e ivabradina

Buongiorno,
soffro di tachicardia soprattutto durante la giornata e non la notte.
Il battito la mattina oscilla tra gli 85 e i 100, salendo ai 110 120 sotto stress (in passato anche 135 seduto, paradossalemente camminando a volte il battito scende).
In serata scende ai 75-85.
Spesso sento che il cuore batte forte anche quando mi alzo dalla sedia o dal letto e alcune volte contestualmente mi manca il respiro per qualche secondo.
Il cuore all'ecocardio è normale.

Mi è stato consigliato dal cardiologo ivabradina 1/2 compressa da 5 mg solo la mattina in quanto la notte (senza farmaci) il battito scende da solo a 51-54 quando mi metto nel letto.
Vorrei sapere se prendere ivabradina una volta al giorno è possibile oppure se a lungo andare può creare qualche problema.

Sono tendenzialmente asmatico per cui il cardiologo non vorrebbe darmi beta-bloccanti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
2,5 mg di ivabradina solo al mattino è un dosaggio da...criceto .

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
sì è un dosaggio molto basso però fa veramente effetto, anche troppo. Il battito la mattina scende a 75 e sotto i 100 sotto stress. Il pomeriggio mediamente a 65 e la sera a letto anche a 49 (nonostante lo prenda la mattina).

Mi chiedo se ci siano rischi a lungo termine nel prenderlo una volta al giorno.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
assolutamente nessun rischio

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio.