Tachicardia

Buongiorno dottor cecchini, volevo chiederle perché avvolte alla mattina appena mi alzo dal letto e comincio a muovermi il cuore va a 140 bocca secca poi appena mangio passa.
anche nell holter era capitato ed era 140 solo stando in piedi ripetonquando faccio colazione poi passa da cosa può dipendere?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Controlli la glicemia.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Di solito è normale almeno le volte che ho provato .alla mattina non ho mai provato ma è una cosa grave o è normale?
[#3]
dopo
Utente
Non sempre mi succede
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Faccia uno stick non solo al mattino ma anche e specialmente due ore dopo il pasto principale

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
L ho già fatto e risulta normale dopo il pasto .il mattino non l ho mai fatto però prima di mangiare ho la bocca secca e appunto i battiti accelerati è una cosa grave anche se fosse la glicemia bassa?
[#6]
dopo
Utente
Può rispondermi?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Non sta morendo ed io devo anche lavorare, quindi puo' aspettare una risposta ...le pare?

Mica sono a disposizione sua.

Le ho consigliato di eseguire la glicemia dopo due ore dal pasto pèrincipale e gia' che c'e' anche il dosaggio della emoglobina glicata ed un esame urine completo

Miorisponda solo , se vorra' , dopo il risultato di questi esami

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Ma ho già eseguito il test della glicemia dopo 2 ore dal pasto e risulta normale .ho notato che questa cosa accade quando bevo troppa acqua la sera ho la mania di continuare a bere e quando bevo tanto la sera accade ciò cosa può essere?
[#9]
dopo
Utente
Se fosse un problema di glicemia c’è l averei sempre invece accada o quando bevo troppa acqua o quando mangio poco la sera e male
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
controlli la emoglobina glicata e l'esame urine

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
dopo
Utente
Fatto anche quello risulta nella norma magari ho solo un po’ di calo di zuccheri al risveglio dopo il digiuno puó essere normale?
[#12]
dopo
Utente
Cioè 140 battiti li ho se mi muovo velocemente per casa se mi fermo 125 se mi siedo sui 95/100 appena mangio in piedi ho 100
[#13]
dopo
Utente
Ma ho già eseguito il test della glicemia dopo 2 ore dal pasto e risulta normale .ho notato che questa cosa accade quando bevo troppa acqua la sera ho la mania di continuare a bere e quando bevo tanto la sera accade ciò cosa può essere?
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Mi puo' inviarte il risultato dei tets di cui sopra?

Se vuole puo' inviarmelo via mail, purche completo dei dati anagrafici stampati sul tracciato o copertina ,con il nome data e luogo dove e' stato eseguito, altrimenti per ovvi motivi medico legali non potro' refertarlo.

mail: cecchinicuore@gmail.com

Se me lo inviasse mi segnali il suo post qui su Medicitalia, cosi io possa risalirne.

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#15]
dopo
Utente
Non so dove ho buttato gli esami comunque le sto dicendo che sono negativi . notato che questa cosa accade quando bevo troppa acqua la sera ho la mania di continuare a bere e quando bevo tanto la sera accade ciò cosa può essere? Può rispondere a questa domanda,quali potrebbero essere le cause anche una semplice ipoglicemia dopo il digiuno?
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Gentile utente, lei scrive

"alla mattina appena mi alzo dal letto e comincio a muovermi il cuore va a 140 bocca secca poi appena mangio passa....dato che inoltre riferisce di bere molta acqua va escluso che lei abbia un problema di diabete.

Quindi informi il suo Medico per valutare la opportunita' di eseguire una curva da carico glicidico.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#17]
dopo
Utente
Ma io bevo non perché ho sete perché sono abituata a farlo ma se non è diabete da cosa potrebbe essere dovuto?
[#18]
dopo
Utente
Il mio medico ha detto che anche con l esameburine si vede se hai il diabete e visto che nelle mie urine non è presente posso stare tranquilla mi ha detto è così?quindi se non è diabete da cosa potrebbe essere causato il sintomo che accuso?
[#19]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Io le ho consigliato quello che ritengo opportuno. Poi ovviamente faccia come crede.
Per le palpitazioni a 140 BPM programmi un holter

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#20]
dopo
Utente
Ho fatto anche l holter che riporta frequenze alte alla mattina ma niente di più glielo avevo già mandato .comunque soffro anche di ansia .quando sono in ansia arrivò a 160 ma è una sensazione diversa questa può essere che magari alla mattina ho un po’ di disidratazione e glicemia bassa che mi porta a questo?
[#21]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Ma secondo lei io posso ricordarmi il suo Holter?
Se vuole me lo invii di nuovo.

Non vedo perche' lei pensi ad una ipoglicemia, dal momento che ha detto di avere valori normali (anche se non me li ha inviati..)

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#22]
dopo
Utente
Ritmo sinusale , Fc max 159 Fc min 48 media 78
10 extra ventricolari polimorfe
2 extra sopraventricolari
Non alterazioni tratto st

2 ore dopo i pasti avevo 99, ma magari la mattina a digiuno non so può essere normale visto che non mangio per lungo periodo?
[#23]
dopo
Utente
Ma se avessi ipoglicemia alla mattina ogni tanto è grave come cosa?
[#24]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Ha un holter normalissimo.

Per lo,studio della glicemia le ho già consigliato cosa fare .

Se pone le,stesse domande riceverà le stesse risposte

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#25]
dopo
Utente
Ma ho capito dottore ma può succedere di avere delle ipoglicemia a causa di digiuni?tipo dalla sera alla mattina? Per dirle stamattina non mi è successo
[#26]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
GUARDI E' INUTILE DISCUTERE SULLE STESSE COSE, CONTROLLI LA GLICEMIA CON UNO STICK E COSI' LO SAPRA'.

QUESTO E' IL 25 ESIMO ED ULTIMO POST DA PARTE MIA

CON QUESTO LA SALUTO

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso