Tachicardia post allenamento

Gentili dottori,
scrivo per un problema riscontrato dopo quattro anni di inattività fisica.

In palestra, terminato l'allenamento, mi trovo una frequenza cardiaca di 110 bpm, a riposo, seduto alla scrivania nel mio ufficio, il tutto a distanza di tre ore dalla seduta di allenamento.
Premetto che la notte ho dormito poco e che ho un mal di gola che mi porta a tosse frequente.

I miei valori pressori sono nella norma a tutte le ore del giorno, fanno eccezione alcune circostanze in cui ho degli sbalzi, ormai non presenti da tempo, a causa di forte ansia ed ipocondria.

Ultimo ECG fatto in pronto soccorso in stato di agitazione totale, registrava tachicardia sinusale, e sottolivellamento st come da sovraccarico ventricolare sinistro compatibile con ipertensione.

La mia frequenza normale a riposo è sempre 60 / 63 bpm, durante lunghe camminate arriva a 118.
Ora non capisco perchè non scende in queste ore, non ho fatto sforzi poi così eccessivi.

Grazie infinite per pazienza e disponibilità, in questo caso al Dr.
Cecchini.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Perche ha chiesto troppo al suo organismo ed al suo cuore, i quaali si lamentano.

Nessun animale si "allena"...ma si allena a che? Mi scusi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Cecchini,
quanto riportato nell'ECG è da consiferarsi tipico di quella situazione?
Come torno ad una frequenza cardiaca normale adesso?
Grazie infinite e scusi per l'insistenza.