Tachicardia a riposo

buongiorno.

da qualche tempo ho notato degli episodi di tachicardia a riposo.
spesso, la notte, il mio smartwatch registra un episodio sempre intorno alle 1 di notte circa (vado a letto in genere intorno alle 10. 30) che va sui 100/110 bpm.
una volta mi ha svegliato con le vibrazioni di allarme perche' avevo superato 125 bpm perfettamente a riposo.

il giorno a volte, senza motivo, registra valori molto piu' alti.
ieri mattina, ero seduto in ufficio e non mi sono accorto di nulla, poi dopo ore mi sono accorto che aveva registrato un episodio di 195 bpm.
le tachicardie durano sempre poco entro comunque i 5 minuti perche' al controllo successivo i battiti risultano normali.
potrebbero essere episodi di aritmie?
se fossero aritmie me ne accorgerei?

aggiungo che ho ernia iatale e spessissimo sento extrasistole.

Dite che mi devo preoccupare?
Che esami potrei fare?

Grazie mille
Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Come ripeto fino alla nausea quegli orologini NON sono affidabili e stanno rovinando la vita di moltissme persone.
Si vuole convincere?
Programmi un Holter cardiaco

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso