Tachicardia a letto

Buongiorno dottori, stanotte ho fatto fatica a dormire, insonnia totale, forse una mezz'oretta avrò dormito, non per il cuore.
All'improvviso 2 ore fa, sempre nel letto, mi è venuta una tachicardia pazzesca, aumentata dall'agitazione.
Mi sono alzato e ho iniziato ad eruttare tanto e flautolenza, con qualche scossa tipo dal cuore alla pancia.
Sono passate 2 ore e ancora ho i battiti a 110.
Ecg normale e sotto sforzo perfetto, 10 mesi fa ecocardiogramma perfetto.
Sono una persona molto ansiosa e prendo delle goccine.
Aggiungo che ieri pomeriggio ho fatto la terza dose di Moderna, e stamattina ho fatto gli esami della tiroide, staremo a vedere.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
E' stata una banale reazione ansiosa
si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Adesso ho preso 5 goccine di xanax. Inizio oggi, 5 la mattina, 5 il pomeriggio e 10 la sera. Però ancora i battiti sono sui 100, non si abbassano più, pazzesco. Anche il mio medico ha detto che si tratta di forte ansia e panico, perchè quando gioco a calcetto ultimamente i battiti arrivano a picchi di 190, cosa che non succedeva prima. Io comunque oggi le faccio sapere se la tiroide è messa bene o no. Se i risultati sono negativi esco pazzo. L'ansia generalizzata può far salire i battiti cosi alti anche a riposo??? Temo molto la salute del mio cuore :(
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Le ho gia' detto di tranquillizzarsi.
Non ha niente di cardiologico

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Salve dottore, le avrei detto i risultati, gli ormoni tiroidei sono perfetti. So che si tratta di forte ansia, a questo punto, per forza quella deve essere. Alcuni cardiologi mi hanno detto di persona, insieme al medico di base, di fare almeno 3 volte a settimana corse a passo lento medio. Il fatto è che ho il recupero lentissimo, e dopo qualche ora ancora i battiti sono tra i 90 e i 110. Ho paura che con questi battiti il cuore scoppi, anche se si tratta d'ansia. Raramente ho i battiti sotto i 70. Cosa mi consiglia lei? Ho iniziato la cura con 5 goccine di xanax al mattino e pomeriggio, e 10 la sera. Vado anche da uno psicologo, ho 20 anni. Aspetto con ansia una sua risposta :)
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Finche' non curera' veramente l'ansia (e nojn certo con lo Xanax) lei avra' sempre una ridotta qualita' di vita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Va bene, dottor Cecchini. Grazie. Un'ultima cosa. e la lascio. 1) perchè quando da seduto mi stiracchio i battiti aumentano vertiginosamente sfiorando i 105? 2) Quando mi alzo da una sedia per poi camminare in cucina mi sento la testa pesante e noto pure delle extrasistole
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Perche e ansioso

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso