Holter 24 ore

Buona sera gentilissimi dottori.
Vorrei innanzitutto ringraziarvi per la vostra generosità nel offrire questo luogo di confronto.
Vorrei sottoporre alla vostra attenzione il mio hoter.
Sono una donna di 44 anni, quasi 45, molto alta e magra.
Ho un prolasso della valvola mitrale di grado lieve e un prolasso della valvola tricuspite senza rigurgito.
Soffro di extrasistole sopraventricolare e ultimamente ho avuto degli episodi di run sopraventricolare, soprattutto a riposo e quando mi piego sullo stomaco, che sento molto dolente dopo i pasti.
Volevo sapere se questi run sopraventricolari sono pericolosi e da cosa possono essere causati.
A volte durano anche 15 secondi.
Vorrei chiedervi anche un parere sul mio slivellamento st.
E vorrei sapere cosa sono i battiti sconosciuti.
Ringrazio infinitamente chi potrà rispondermi.

Totali QRS:106983
Numero Battiti:105576
Battiti Sconosciuti:1333
Battiti BBB:0
Battiti di fusione:0
Battiti Sopraventricolari:67

SOPRAVENTRICOLARE ECTOPICO
Prematurità:25%
Battiti Sopraventricolari:67
Battiti Aberranti:0
Singoli:55
Coppie:1
Run:2
Run più veloce:127 alle 10:52:40
Run più lento:118 alle 03:42:30
Run più lungo:7 alle 03:42:30
SVR/1000:0
Media SV/h:2
RITMO SOPRAVENTRICOLARE
Tachicardia Sopraventricolare:2
Freq.
Sopravent.
i> 100 BPM Battiti:> 3

Variabilità RR (Normale)
pNN50:8%
RMSSD:38 ms
SDANN: 155 ms
Indice SDANN:65 ms
SDANN: 139 ms
Indice Triangolare:54 ms
SOPRASLIVELLAMENTO ST (UV) Valori/Tempo
V (+) 52 / 23:55:49
aVL
aVF
STIMOLATI
Battiti PM Atriali (%): 0 (0%)
Battiti Vent.
Condotti (%): 0 (0%)
Battiti Doppi PM (%): 0 (0%)
ALTRI EPISODI RITMICI
Definito da Utente 1: -_- (---%)
Definito da Utente 2:
- (---%)
Definito da Utente 3: --- (---%)
ANALISI QT (Formula QTc:Lineare; QTc RR:RRc)
Min.
QT:286 ms alle 17:13:26
Max QT:450 ms alle 06:05:19
QT Medio:382 ms
Min.
QTc:383 ms alle 16:33:01
Max QTc:509 ms alle 07:30:57
QTc Medio:426 ms
SOTTOSLIVELLAMENTO ST (uV) Valori/Tempo
V
_9 / 16:00:49
IM
avi
aVF
(-)

Conclusioni:
Ritmo di base sinusale costante.

Normali valori di frequenza cardiaca media.

Normale conduzione atrio-ventricolare.

Normale conduzione intra-ventricolare.

Assenza di pause superiori a 2, 5 secondi.

Rara extrasistolia sopraventricolare singola e ripetitiva (run max 7 battiti; FC max 127 bpm).

Rarissima extrasistolia ventricolare singola, non precoce.

QTc medio normale.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Lei ha un holter sostanzialemnte normale. Il run di 7 battiti sopraventricolare e' del tutto insignificante.
Inoltre le variazioni del tratto ST-T all'holter non sono affidabili.
Controlli gli ormoni tiroidei
Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Gentilissimo dottor Cecchini, ringraziandola infinitamente per la sua risposta vorrei dirle che lei è il mio mito assoluto e che leggo sempre le sue risposte, e mi piace anche quando diventa un po’ severo. Quindi qua me la rischio e mi scuso per la mia apprensione, le aggiungo i dati esami tiroide:
Ft3............................2,62 Ft4............................0,94 Tsh............................2,15

E i risultati dell’elettrocardiogramma:
Ritmo Sinusale - Conduzione AV Normale - Alterazioni aspecifiche della
ripolarizzazione

3domande:
1 I run sopraventricolari possono essere peggiorati da problemi legati alla tiroide o allo stomaco?
2. Cosa sono i battiti Sconosciuti indicati nell’ holter?
3. Cosa sono le Alterazioni aspecifiche della ripolarizzazione?

Grazie mille per quello che fa per noi
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Per cio che concerne i valori tiroidei deve inserire i limiti fiduciati per quel laboratorio.

Per le tre domande le rispondo in ordine

1- no
2- sono artefatii del software
3- sono alterazino NON paologiche di quel tratto dell' ECG

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
La ringrazio per la risposta. Le mando i parametri di riferimento:
Ft3 2,62 .2,2 - 5,0
Cmia Ft4 0,94 .0,6 - 2,2
T-shirt Cmia 0,1 - 4,0 Cmia

I run quindi dipendo dal prolasso mitralico? Nell’ultima eco di sei mesi fa erano rimasti uguali e la dottoressa mi ha detto di tornare tra due anni per un controllo. Posso stare tranquilla? Perché sono apparsi questi run che prima non avevo? Ci sono altre indagini che potrei fare per stare più tranquilla? Grazie infinite per la pazienza e la comprensione. Cordiali saluti.
[#5]
Utente
Mi scusi Tsh 2,15 .cmia 0,1-4,0
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Quindi ha ormoni tiroidei normale.

All'altra domanbda le faccio copèia ed incolla della risposta precedente

Per le tre domande le rispondo in ordine

1- no
2- sono artefatii del software
3- sono alterazino NON patologiche di quel tratto dell' ECG

cordialita'

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
Utente
La ringrazio infinitamente. Quindi posso aspettare un anno il prossimo controllo per le valvole e stare tranquilla?
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Certamente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
Utente
Grazie dottore per tutto il tempo che mi ha dedicato e complimenti ancora per la sua bravura, per la sua professionalità e per la preziosissima disponibilità!!!!