Iperfrangenza foglietti pericardici

Salve volevo sapere un informazione, cosa vuol dire iperfrangenza dei foglietti pericardici...?
siccome una risonanza cardiaca referta questa frase...volevo sapere che cosa indica, è cosa vuol dire grazie mille, cordiali saluti... è grazie anticipatamente per la risposta...
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
E' probabilmente l'esito di una vecchia pericardite

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie, dottore chiaramente,non sappiamo se si riferisce da molto tempo oppure recente anche se fosse una pregressa pericardite?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
No , non e' possibile datarla

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
L ultima cosa dottore, perché ha detto "probabilità una vecchia pericardite"? Nel senso che potrebbe trattarsi anche d altro?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
No,

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso