Pericardite post covid

Buongiorno, ieri ho fatto una visita cardiologica perché dopo il covid ho iniziato ad accusate qualche dispnea che a passa con il movimento, non sempre però, tosse secca a volte sia a riposo che quando mi agito, perché purtroppo soffro di ansia.
Dall'ecografia non risulta nulla di anomalo, cuore sano, nessuna valvola compromessa e nessun liquido.
Mi viene diagnostica una lieve pericardite, il medico mi prescrive del movimento/allenamento senza nessun farmaco.
È possibile che solo attraverso questo e nessun antibiotico scompaia da sola?
Quanto tempo potrei metterci a guarire?
Credo che siano passate quasi 3 settimane dalla negativizzazione.
Grazie e buona giornata.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Ma in realta' l'ecografia NON segnala alcuna pericardite a quanto lei scrive...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Da quanto mi disse il medico vedeva una "linea bianca" attorno al cuore, mi scuso in anticipo per la poca precisione, lo rivestiva completamente quindi mi ha diagnosticato una pericardite, dicendomi che ormai era la "coda" dell'infiammazione e con il tempo sarebbe passata. Quanto potrebbe durare ancora, ormai è quasi passato un mese dalla mia negativizzazione, alcuni sintomi li riscontro ancora. Posso fare qualcosa o solo aspettare. Grazie!
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
linea bianca.....

mi fa copia ed incolla del,referto dell ecocardio per cortesia

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Certamente!
Paziente di 21 anni, non riferita familiarità per cardiopatia ischemica; non fumatrice; normopeso; non diabete mellito,
non riferita dislipidemia; nonna paterna e nonno materno diabetici; non riferita ipertensione arteriosa, padre in terapia
antiipertensiva.
Non pregressi atti chirurgici in anamnesi; non pregressi ricoveri ospedalieri in anamnesi.
Nel passato eseguiti ECG di controllo ed ecocardiogramma nel 2011 e nel 2014: esame nei limiti della normalità,
minimo rigurgito mitralico con appiattimento sistolico del lembo posteriore.
Svolge regolare attività fisica aerobica: cammino, palestra.
Esiti di infezione da covid-19 di marzo 2022: decorso paucisintomatico con febbre e tosse, lamenta ancora astenia
muscolare; ha assunto terapia antibiotica dopo evidenza bronchite; in fase di risoluzione la tosse stizzosa.
In data 07.07.2021 eseguita ecografia addominale e latero-cervicale: nulla di patologico.
Scarsa attività fisica aerobica: cammino; asintomatica per angor e dispnea da sforzo.
Giunge oggi per valutazione cardiologica.
Agli esami di lab. del 13.04.2022: emoglobina 12,8; MCV 85,3; piastrine 257000; creatinina 0,67; eGFR >90; sodio
140; potassio 4,4; calcio 10,3; AST 13; ALT 10; bil. totale 1,18; bil. indiretta 0,96; bil. diretta 0.22; col. totale 141;
HDL 46; esame urine ok; ferritina 19, TSH 2,52; fT4 1,00; fT3 3,00.
Nessuna terapia medica in corso.
All'ECG: tachicardia sinusale 111 bpm, intervallo PQ nei limiti 128 msec.; intervallo QTc nei limiti 437 msec.;
alterazioni aspecifiche della ripolarizzazione ventricolare; PA=120/70 mmHg.
All'e.o. ottimo compenso cardiocircolatorio, toni cardiaci validi e ritmici, pause libere da soffi auscultabili; non edemi declivi, murmure vescicolare normoauscultabile su tutto l'ambito, non rumori polmonari aggiunti; non soffi arteriosi
auscultabili; addome trattabile e non dolente alla palpazione profonda, fegato nei limiti di volume con margine
regolare, polsi periferici presenti e normosfigmici.
Eseguito ecocardiogramma: Philips Matrix Epic 7c: ventricolo sinistro di normali volumetrie (DTD 41 mm, VTDi 58
ml/m2), spessori di parete conservati e nei limiti (setto interventricolare 9 mm), non difetti della cinetica segmentaria
e globale, frazione d'eiezione calcolata 65%, normale pattern diastolico; atrio sx di normali volumetrie (volume 23,4
ml/m2); sezioni destre di normali volumetrie, normocinetico il ventricolo dx; setto interatriale integro, non evidenza di
shunt a livello della fossa ovale; valvola mitrale con lembi non ispessiti, minimo rigurgito; valvola aortica tricuspide,
apertura sistolica conservata, valvola continente; minimo rigurgito tricuspidale con PAPs stimata 28 mmHg (nei
limiti); radice aortica ed aorta ascendente di normali dimensioni (diametro a-p 27,8 mm al bulbo); non versamento
pericardico, diffusa iperriflettenza dei foglietti pericardici a livello della parete infero-posteriore del ventricolo sx e
delle sezioni destre senza segni di adesione o costrizione pericardica; Vena Cava Inferiore di normali dimensioni e
collassante in inspirium, aorta addominale di calibro regolare sin dove esplorabile ed indenne.
Al Doppler carotideo: reperti di normalità a carico dei vasi epiaortici esplorati, nei limiti entrambi gli assi carotidei;
PSV nei limiti.
Parenchima tiroideo di normali volumetrie, normoecogeno, non lesioni con caratteristiche focali.
Consiglio, alla luce dei dati clinici e strumentali, di riprendere una regolare attività fisica aerobica: palestra, nuoto,
cammino, ecc.
Al momento non eseguirei ulteriori approfondimenti cardiologici; la sintomatologia dispnoica riferita associata agli
episodi di cardiopalmo tachicardico li ricondurrei ai recenti esiti di infezione da covid.
Grazie dottore.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Nulla di drammatico

"diffusa iperriflettenza dei foglietti pericardici a livello della parete infero-posteriore del ventricolo sx"

questo potrebbe essere l'esito di una pericardite in un passato piu' o meno recente.. quanto risluta il dosaggio della Troponina HS e CPK-mB ?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Purtroppo sugli esami non ho questi valori prescritti.
Secondo lei in quanto tempo potrebbero passare i sintomi? Sono una persona molto ansiosa, sto curando questo problema, solo che con l'avvento di questa cosa mi è peggiorato tutto. A volte mi sento qualche extrasistole, altre una lieve tachicardia con qualche fastidio in alto a sinistra, non al centro del petto ma più spostato e non riesco a mantenere la calma.
Grazie :
[#7]
dopo
Utente
Purtroppo gli esami del sangue sono stati fatti 1 settimana prima, il medico di base non era a conoscenza di questa visita che avrei dovuto fare.
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Non mi pare che lei abbia sintomi di pericardite acuta

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
Quindi posso stare tranquilla? I sintomi che ho si riferiscono a questa pericardite? O meglio fare altri esami?
Grazie
[#10]
dopo
Utente
Quale tipo di pericardite è se non acuta?
Perché anche l'altro medico non mi aveva specificato, grazie mille
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Può essere una vecchia pericardite
Le ho già consigliato di eseguire quegli esami .

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#12]
dopo
Utente
Va bene, grazie dottore.