Valutazione ecg, necessità di visita cardiologica

Buonasera,

premetto che sono un uomo di 31 anni (1, 78 x 80 kg), faccio una vita sedentaria, poca attività fisica (in quest'ultimo mese limitata unicamente a sporadiche camminate, anche causa covid) e sto passando un forte periodo di ansia e stress che sto somatizzando con continui stati di agitazione, mal di testa ricorrenti e costanti (tra cui gonfiore della tempia sx), debolezza, sensazione di intorpidimento braccio sx e malessere generale - raramente sento una leggera oppressione al cuore -

Detto ciò, 5 giorni fa ho svolto un ECG in farmacia, la quale mandava subito il responso del macchinario a un cardiologo per l'analisi, e sono risultati i seguenti parametri:

HR: 71 bpm;
PR: 146 ms
QRS: 118 ms
QT: 355 ms
QTC: 378 ms

Il Referto del cardiologo è il seguente:

" Ritmo Sinusale - Conduzione AV Normale - Ritardo nella conduzione IV - Ripolarizzazione nella norma - Tratto ST da ripolarizzazione precoce "

Preciso che sinora non ho mai avuto problemi cardiaci, quantomeno accertati da controlli medici, e in famiglia ho mia madre e sorella che soffrono di tachicardia.
Aggiungo infine che ho fatto l'ECG in uno stato di parecchia agitazione, accumulata qualche ora prima dall'incertezza per il tampone di controllo per uscita quarantena covid.
Nei prossimi giorni farò un controllo dei valori della tiroide (8 anni fa mi hanno diagnosticato la Tiroidite di Hashimoto in stato latente, per cui sinora non ho assunto farmaci per regolarizzarla in quanto i controlli periodici avevano valori nella norma).

Secondo voi, visti i parametri riscontrati, è necessario che faccia una visita cardiologica entro breve termine o sarebbe sufficiente ripetere l'ECG tra qualche giorno (o prossimo mese)?

Vi ringrazio in anticipo per i Vostri pareri.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
L' ECG e' come un quadro che va visto di persona per sapere se sia bello o meno. Non ha senso affidarsi a cio che riferiscono persone ,
Se vuole puo' inviaramelo via mail, purche completo dei dati anagrafici stampati sul tracciato o copertina ,con il nome data e luogo dove e' stato eseguito, altrimenti per ovvi motivi medico legali non potro' refertarlo.
a
mail: cecchinicuore@gmail.com

Se me lo inviasse mi segnali il suo post qui su Medicitalia, cosi io possa risalirne.

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, La ringrazio per la sua disponibilità. A breve le manderò via email il referto completo dell'ECG che ho ricevuto dalla farmacia.