Battiti a riposo

Buongiorno.

Volevo avere un informazione riguardo ai miei battiti cardiaci.

Durante il covid, attraverso il saturimetro, ho notato di avere dei battiti leggermente bassi, attorno ai 50.

Pur non essendo uno sportivo, conduco comunque una vita abbastanza frenetica per tutto l'arco della giornata tra impegni lavorativi e nel campo, praticando sport (Mountain bike / trekking) solamente una volta la settimana.

Dopo aver avuto due episodi di sincope, ho iniziato monitorare la pressione sanguigna, che si é rivelata anch'essa bassa, 90-95 su 60.
I battiti sono sempre sui 50, a riposo ovviamente, a volte scendono fino a 46-47.

Sono alto 193 cm e peso 75 kg.

Volevo chiedere un vostro parere gentilmente riguardante i miei battiti, avendo un passato da ipocondriaco (non così distante) sono un po' preoccupato, ovviamente leggendo in internet si leggono le peggiori teorie.

Unica aggiunta, nelle situazioni di maggior stress, percepisco delle extrasistoli, ma di queste mi era già stato detto di non preoccuparmi assolutamente.

Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Sono frequenze del tutto normali negli sportivi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestiva risposta dottore.
Mi ha tranquillizzato, anche se tengo a riprecisare di non ritenermi uno sportivo, ad ogni modo, si vede che sono io fatto così.
Grazie ancora, saluti.