Sangue vivo nelle feci?

Buongiorno, ho 26 anni.
Due settimane fa ho preso il covid (adesso non ce l'ho più).
Mi ha provocato molto probabilmente problemi intestinali perché a distanza di 2 settimane ho ancora fastidio al colon e feci non del tutto perfette.
Oltre che a un po' di meteorismo.
Prendendo i fermenti lattici piano piano mi sta passando o comunque ho meno sintomi.
Fatto sta che 2 settimane fa dopo una scarica (venivo da settimane di feci molto più liquide del solide a causa di un cambio totale a livello nutrizionale essendo andato dal nutrizionista) avevo notato una gocciolina di sangue rosso vivo nella prima passata di carta igienica e poi è andato via via scemando continuando a pulirmi.
Per due settimane nulla fino a stasera.
Premetto che ieri per la prima volta ho sgarrato molto con il cibo e alcolici essendo stata pasquetta.
Vado ad evacuare alla sera e alla terza quarta passata di carta igienica vedo un piccolo puntino di sangue rosso vivo e anche nelle passate successive e aveva una forma più a striscioline.
Finito di pulire tutto se tampona o rimanevano dei puntini finché non mi sono lavato.
L'altro giorno ho fatto anche degli esami del sangue completi che sono risultati perfetti a parte il crepuscolare poco poco più alto ma il dottore mi ha detto che non è niente di che.
Dicendo i già che a breve andrò sicuramente a fare una visita proctologica vorrei tranquillizzarmi.
Già dal fatto che gli esami del sangue sono perfetti e immagino che se avessi qualcosa di grave non lo sarebbero.
Potrebbero essere emorroidi o ragadi?
Dopo essermi lavato per una mezz'oretta mi è rimasto anche un po' di bruciore all'ano.
Finché non vado posso stare tranquillo?
Vmvi ringrazio
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Probabilmente la causa del sanguinamento è legata ad una patologia benigna anale, ma solo con una visita proctologica potrà avere la conferma ed una diagnosi precisa.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, con causa benigna intende emorroidi o ragadi? La ringrazio
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Si!

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#4]
dopo
Utente
A me preoccupava il fatto che ho da due settimane il colon irritato e feci sempre diverse però sarà il covid che mi fa fare feci acide e avrà scaturito in questa cosa. Comunque la ringrazio
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, la aggiorno. Sono andato dal proctologo che mi ha trovato emorroidi di 1 grado molto congested con papillite ipertrofica (verosimilmente mi ha detto che quei due casi di sangue nelle feci sia stato dovuto a questo) per quanto riguarda invece l'alvo irregolare e feci chiare e sfatte che va avanti ormai da 3 settimane (da quando ho preso il covid) mi ha detto che probabilmente questo è dovuto appunto dal covid e il cambio totale alimentare che ho fatto è mi ha ordinato ecn per 3 settimane, pentacol 800 2 compresse al giorno per 2 settimane, bovas e benuscer crema per 2 settimane. Mi ha anche ordinato di fare calprorectina per sicurezza. Ora le spiego. Era da qualche giorno che le feci non erano più propriamente diarrea, sfatte e chiare si ma non diarrea. Ieri ho avuto il mio giorno libero nel piano nutrizionale e quindi ho mangiato pizza e un toast. Questa mattina sono andato in bagno 2 volte in diarrea mista con feci chiare. Inoltre una cosa che mi sono dimenticato di dire a lui è che ogni tanto quando bevo (soprattutto se è la prima volta dopo un po' di tempo o con la pancia vuota o semi vuota sento come un fastidio che prima parte da sotto lo sterno nello stomaco e poi si trasferisce nella pancia (come se il tratto fosse più sensibile non so come spiegare). Preciso che gli esami del sangue che ho fatto una settimana fa era perfetti a parte una lievissima insufficienza renale e la creatinine lievemente un po' alta ma niente di che a detta della mia dottoressa e che se avessi un tumore o simili dagli esami del sangue che mi hanno fatto qualcosa si sarebbe visto. Ora dottore io ho paura di avere un tumore avendo tutti questi sintomi. Finché non vado a fare calprotectina si sente di tranquillizzarmi almeno in quello? Perché non me la vivo bene. La ringrazio.
[#6]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Si tranquillizzi.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#7]
dopo
Utente
Quindi posso stare tranquillo? La ringrazio.
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, la aggiorno. Ho fatto l'esame della calprotectina. È risultato a 84. Cosa vuol dire? Ho letto che può essere sia una infiammazione ma anche qualcosa di grave. Mi sto preoccupando. La ringrazio
[#9]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Questo valore non è preoccupante e non è segno di tumore.
Ne parli con il suo proctologo.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com