Sangue sulla carta igenica

Salve sono un uomo di 36 anni
Da qualche settimana le mie evacuazioni sono abbastanza più dure rispetto al solito
Ho incrementato bevendo molta acqua e assumendo qualche fibra in piu
Ma spesso le mie feci sono molto
dure da espellere e quasi tutte le
volte la carta igenica rimane sempre pulita e non sporca di feci.

Oggi dopo essere andato in bagno, sforzandomi un pó, al
momento della
prima pulizia notavo delle strisce di colore rosso, che dopo la seconda terza passata sono diminuite fino a sparire e lasciare la carta igenica pulita
Circa tre anni fa ho avuto un altro episodio ma con sangue più abbondante sulla carta igenica, ho eseguito una colonscopia che è risultata per fortuna negativa.

Oggi dopo questo episodio di striature di sangue dopo essere andato in bagno e questa stipsi devo preoccuparmi?

Cosa posso fare?

Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Probabilmente il sanguinamento è dovuto ad un problema emorroidario.
Utile una visita proctologica per definire il grado di malattia emorroidaria è per dispensarle gli opportuni consigli per prevenire ulteriori episodi di sanguinamento.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com