Fuoriuscita di sangue dall'ano, cosa potrebbe essere?

Salve, la mattina ho notato durante la defecazione una fuoriuscita di sangue rosso vivo dall'ano.
Le feci erano normali, colore e consistenza giuste, non sembrava che il sangue fosse all'interno delle feci.
Durante la giornata non ho notato nulla di strano, nessun dolore e nessun fastidio.
In serata sul wc rilassando l'ano ho visto che il sangue fuoriusciva ancora, senza defecare.
A volte capitava che andando in bagno se le feci erano troppo dure pulendomi, sulla carta trovavo del sangue, ma mai di queste quantità e ultimamente ho fatto un abuso eccessivo di ibuprofene (oki) a causa di un dolore lancinante al dente e la cosa mi preoccupa.
Può essere qualcosa di grave?

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.4k 299 2
Non penserei a qualcosa di grave, ma se il sintomo dovesse persistere le consiglierei una visita proctologica per stabilire la causa precisa del problema.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/