Sangue nella carta

Salve, ho 48 anni.
Soffro periodicamente di colon irritabile ma non particolarmente in questi mesi.
Sei mesi fa ho fatto visita proctologica per marisca anale esterna che si era gonfiata, rilevata al tatto.
Marisca che poi si è sgonfiata da sola entro qualche settimana.

Tre giorni fa, all'improvviso ho trovato sangue rosso vivo nella carta, fresco, che ha fatto una macchia di circa 4 cm di diametro. Con il secondo passaggio di carta il sangue era già sparito. Nessun segno di sengue nelle feci, che ho ispezionato bene.
Lavandomi ho avuto un fastidio nell'orifizio anale, come se vi fosse una piccola ragade (ma la quantità di sangue mi pare eccessiva) ed anche leggero fastidio se sto seduto su superficie dura.
Successivamente ho evacuato tre volte in questi giorni senza nessun altro segno minimo di sangue, ne nelle feci ne sulla carta.

Il medico di base ha visto l'immagine del sangue che ho fotografato e mi ha tranquillizato, parlando di emorroidi, tant'è che voleva avviarmi ad una terapia per queste. Ho insistito per una visita proctologica.

Tuttavia sono preoccupato. Ci sono possibilità che sia una cosa grave? Dovrò fare una colonscopia o proctoscopia?

Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Probabilmente è per una patologia anale
.benigna( ragadi, emorroidi), la visita proctologica con proctoscopia servirà non solo a chiarire le cause ma a dispensarle gli opportuni consigli su come prevenire e gestire futuri sanguinamenti.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie. Lo farò. Un brutto male potrebbe dare questo sintomo, in assenza di altre sintomi?
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Certo!
È per questo motivo che raccomandiamo sempre di sottoporvi ad una visita accurata ed ad una proctoscopia in presenza di sanguinamenti anali.
Non sarà il suo caso ma purtroppo il rischio è reale.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#4]
dopo
Utente
Ho fatto la visita proctologica, senza proctoscopia. Il dottore che mi ha visitato con le dita ha detto che non ha trovato nulla nell'ano e nell'ampolla.
Mi ha consigliato di fare colonoscopia per togliere ogni dubbio.
Il fatto che non abbia trovato nulla di significativo invece di tranquillizzarmi mi ha fatto aumentare la preoccupazione.
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno. Per completezza di informazione, anche per tentare di tranquillizzare chi dovesse leggere, informo che a seguito di colonoscopia è stata ravvisata "congestione del plesso emorroidario interno (emorroidi grado I) che aveva provocato il sanguinamento ed un polipo iperplastico sessile di 3 mm asportato e confermato come tale all'esame istologico.
Cordialmente
[#6]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Bene!
Vede quanto è importate una visita diretta in questi casi.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com