Ispessimento fondo cecale e colon destro prossimale

Salve, a causa di dolori alla bozza dello stomaco e forte stitichezza (che dura da anni), ho eseguito una acografia in cui (sintetizzando il lungo referto), viene citata la presenza di un ispessimento del fondo cecale e del colon prossimale con segni di ipertrofia muscolare.
Domande: 1) Qualora si trattasse di un tumore, considerando che ho il sangue occulto positivo e anemia con ferro basso, possibile che non noti la presenza di sangue rosso nelle feci, anche se il transito é accelerato a causa dei lassativi?
2) Un sanguinamento del colon destro può rendere le feci più rossastre, oppure é piú probabile che sia dovuto ad alimenti (curcuma, cacao, pomodori, ecc.
)?
3) La presenza di muco trasparente mischiato con le feci semiliquide, può provenire dal colon destro, oppure é più probabile l' origine rettale o del sigma (ho anche diverticoli al sigma)?
Grazie!!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Da come scrive tutti i suoi sintomi portano ad una patologia del colon prossimale. Serva colonscopia al più presto

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Ma é possibile che non noti sangue chiaramente visibile? Le feci rossastre uniformi e ricche di muco può essere sangue e muco proveniente dal colon dx?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe essere sangue, ma una lesione del colon potrebbe dare solo sangue occulto e anemizzazione

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Salve, quindi Lei mi direbbe che di consuetudine, i sanguinamenti al colon di destra (almeno che siano improvvisi e cospicui), non danno colorazioni particolari delle feci, quindi affidarsi al responso positivo del sangue occulto (purtroppo positivo)? Il mio medico di famiglia mi dice che il muco vischioso e visibile, proviene dal retto o colon sinistro. Secondo lui dal colon di destra non si può notare il muco. Ma é possibile ???? Grazie!!!
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi scusi, ma qual’è il senso del suo discorso considerando il forte sospetto di un tumore al cieco-ascendente ? Ecografia con evidenza di patologia al colon, sangue occulto positivo, anemia sideropenica. Serve solo una colonscopia immediatamente. Le altre considerazioni non hanno alcun valore.

Mi scusi la schiettezza, ma lei da l’idea di non rendersi conto di quello che può avere

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#6]
dopo
Utente
Lei ha ragione. Da tanto tempo bevo alcolici in misura smodata per togliermi quel brutto pensiero dalla testa, ed ho una brutta steatosi, forse procurata proprio da quello. Il mio bizzarro ottimismo mi porta a farmi domande per poter inquadrare meglio i segni del mio problema. Ma potrebbe essere un Crohn invece di un malaccio, visto che é da parecchi anni che ho questi problemi intestinali? Grazie!
[#7]
dopo
Utente
Lei ha ragione. Da tanto tempo bevo alcolici in misura smodata per togliermi quel brutto pensiero dalla testa, ed ho una brutta steatosi, forse procurata proprio da quello. Il mio bizzarro ottimismo mi porta a farmi domande per poter inquadrare meglio i segni del mio problema. Ma potrebbe essere un Crohn invece di un malaccio, visto che é da parecchi anni che ho questi problemi intestinali? Perché l' ecografista ha notato che pur in maniera alterata, l' intestino in questione sembra mantenere stratificazione, però c'è anche un nodulo ad un surrene che mi indubbisce e dei linfonodi aumentati lungo il legamento epatoduodenale. Grazie!
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non so più cosa dirle. Lei sta girando attorno al problema. Esegua con urgenza la colonscopia e saprà la verità

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#9]
dopo
Utente
Sono andato stamani al PS perché mi prendono questi dolori forti (stamattina in particolare) che dalla base del torace si irradiano fino a schiena, collo e sotto le orecchie. Mi hanno fatto esami del sangue e ECG e aspetto una radiografia, ma mi hanno detto ho l' emoglobina bassissima che richiede una sacca e mi ricoverano adesso. Grazie!
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe essere sangue, ma una lesione del colon potrebbe dare solo sangue occulto e anemizzazione

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#11]
dopo
Utente
Salve. Domani mi fanno una TAC con contrasto addome e da oggi sono senza dieta, solo brodi ed acqua zuccherata. Vado di continuo al bagno. Mi hanno fatto bere delle soluzioni lassative e fatta una flebo salina. Mi danno degli ansiolitici in gocce. Stamani mi hanno fatto una lunghissima trasfusione con una sacca di sangue, ma al termine avevo bruciore al corpo e nausea e mi hanno fatto una iniezione di cortisonico. Credo di essere candidato al cimitero.
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Buongiorno, sono i preparativi per l'intervento

cordialità

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#13]
dopo
Utente
Buonasera! I medici non si sbilanciano, oggi la TAC programmata per addome invece é stata estesa a torace e cranio, fatte però per il torace con un' altra macchina in un' altra stanza. Scusi! Ma é normale che l mezzo di contrasto mi abbia causato un bruciore e calore nel corpo e sudando o é un' allergia??? Domani mi dicono il referto. Quelli che me l' hanno fatta mi hanno detto che il fegato é molto grasso e c'è una lesione di 1cm che assorbe, ma il nodulo al surrene non assorbe. Polmoni e encefalo sono normali. Ho Ho chiesto quando vengo operato e mi hanno detto che lo decide l' oncologo. Grazie!!!!!
[#14]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Comprendo, bisogna solo attendere

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#15]
dopo
Utente
Salve, scusi se la disturbo. Oggi ho avuto la visita dell' oncologo. L' oncologo mi ha detto che quanto riferito dal radiologo, il nodulo al surrene, trattasi di un adenoma banale, non funzionante. La lezione al fegato devo fare una risonanza con contrasto perché non sono sicuri che si tratti di una metastasi, perche alla TAC i linfonodi vicino all' intestino cieco sono normali. Oggi é arrivato il test per HCV, sono affetto da Epatite C cronica. Secondo l' oncologo il fegato é inzeppito dal consumo di alcolici, ma il virus ha peggiorato tutto!!! Secondo l' oncologo il tumore é partito dall' appendice e ha invaso l' Intestino, ma non ha intaccato i linfonodi. Secondo lui le immagini della tac fanno pensare ad un angioma in un fegato infiammato. Per piacere rispondetemi!! Grazie Infinite!! Stavo meglio facendo il mio duro lavoro di allevatore, che ritrovarmi qui immobile e in preda al destino!!!
[#16]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sembra che non ci siano metastasi per cui il tumore interessa solo il colon. Questo è importante

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#17]
dopo
Utente
Salve. Lunedì ho risonanza magnetica al fegato, se conferma angioma vengo solo operato al colon. Purtroppo la visita chirurgica mi ha ulteriormente rattistrito. Il chirurgo mi ha riferito che anche se non avessi necessita di resenzione epatica, non può procedere per via laparoscopica, ma solo in laparotomia, perché attorno all' appendice c'è del tessuto sospetto. Che rischi ci sono con la laparotomia? Poi, un' altra domanda: ho portato a lungo i miei disturbi di stipsi e senso di muscolatura flaccida, ma non volevo procedere con ulteriori esami perché la colonscopia era negativa, eseguita però fino al termine del trasverso per preparazione scarsa. I medici mi hanno detto che una volta asportato il tumore la sensazione (molto fastidiosa) di muscolatura flaccida svanira!!. Io non penso a quello che può accadere tra adesso o 5 anni o più, ma penso a quello che puó esserci dopo l' operazione e poco più. É possibile che il tumore mi abbia causato questo senso di muscoli deboli e molliconi?? Possibile che dopo l' intervento possa recuperare in forza?? Grazie!!!
[#18]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
É possibile che il tumore mi abbia causato questo senso di muscoli deboli e molliconi?? Possibile che dopo l' intervento possa recuperare in forza??

Purtroppo non è così

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#19]
dopo
Utente
Cioè come??
[#20]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il tumore non ha causato la flaccidità dei muscoli

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#21]
dopo
Utente
Grazie! Alla attuale TAC al cranio non é emerso nulla, ma una decina di anni fa, a causa di persistenti parestesie emisoma sx e transitori disturbi visivi , ho eseguito una RMN al cranio e dopo visita neurologica di un neurologo di Siena (non posso citare i nomi qui nel sito), ha sospettato un episodio di demielinizzazione. Feci una terapia cortisonica e poi non ho più controllato nulla, ma delle parti interessate dalle parestesie (adesso passate), residua questo senso di muscoli "flaccidi". Secondo Lei ha senso che dopo l' intervento contatti un neurologo dell' ospedale o lo devo fare quando dimesso (se sopravvivo e torno a casa)? Cioè posso riferire ai medici di questo problema neurologico adesso, cioè possono aiutarmi? Grazie!!!
[#22]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Attenderei la chiusura di questo capitolo e poi affronterei la problematica neurologica. Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#23]
dopo
Utente
Scusi se la disturbo, ma purtroppo mi hanno comunicato che anche se la lesione al fegato fosse confermata angioma con la risonanza (secondo il radiologo alla TAC é angioma al 90%) ed ad una ecografia fatta qui in ospedale, trattasi di angioma con una cavità al centro a contenuto liquido, non possono operarmi perche alla TAC sembrano interessati dei vasi sanguigni posti dietro la massa e sembra che ci sia infiltrazione. Dovrò fare delle terapie per rimpiccolire il tumore per poi operarmi. Non mi hanno detto che terapie! Che effetti collaterali hanno? Causano vomito come le vecchie chemioterapie? La risonanza sarà estesa a tutto l' addome per verificare l' interessamento dei vasi che sono dietro l' appendice e sembra che il tumore infiltri questi vasi. C'è il rischio di una emorragia? Grazie!
[#24]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Qui non posso aiutarla. Devono essere gli oncologi a dare tali informazioni sulla base della terapia specifica

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#25]
dopo
Utente
Ma si tratta di una cosa grave se fossero interessati o vasi?
[#26]
dopo
Utente
Salve, devo fare delle terapie. Mi hanno fatto colonscopia e biopsia. Quello che so: Adenocarcinoma con componente mucinosa scarsamente differenziato. Alla risonanza coinvolgimento linfonodale e interessamento arteria ileocolica e mesentere. Appendice cecale infiltrata e 6 micronoduli millimetrici in sede epatica sospetti di ripetizione, angioma epatico, steatosi severa. Aree di sostituzione a livello iliaco di destra, noduli captativi in fase t1 periferici al muscolo psoas di destra. Mi hanno fatto leggere la risonanza e prima delle cure devo fare una scintigrafia ed una pet che devo fare a Firenze. Secondo voi é già terminale??? Grazie!
[#27]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Situazione avanzata, non terminale, che le terapie in atto possono migliorare

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#28]
dopo
Utente
Però le terapie ancora non me le danno perché altrimenti la PET verrebbe falsata. Ho il timore che possa rompersi l' arteria ileocolica infiltrata e morire dissanguato. Mi hanno detto che la PET me la fanno mercoledi prossimo. Mi hanno detto che i vasi si chiudono semmai dal tumore, non si rompono. Gli ho chiesto se possono farmi terapie con anticorpi monoclonali e se non le fanno perche limitate da costi. Mi hanno risposto che la chemio é l' unica in grado di far regredire in tempi brevi un cancro per poterlo asportare, le altre terapie sono in seconda istanza. Però devono avere tutti i dati necessari per il tipo di chemio da fare e per posizionare la radioterapia correttamente. Mi danno domperidone che mi fa sviluppare appetito e andare di intestino meglio dei lassativi a base di senna che prendevo io. Gli ho chiesto se a spesa mia posso assicurare terapie naturali e a base di Vitamina A e mi hanno detto che spendo solo soldi e col fegato che ho la vitamina a sarebbe tossica. Lei che ne dice??? Grazie di Cuore!!!
[#29]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Concordo pienamente con quanto le hanno riferito i medici

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)