Feci piatte

Gentili dottori,
uomo 42 anni, soffro da diversi anni di dispesia funzionale e ansia generalizzata, in cura con levobren, escitalopram e xanax,
da circa 6 anni alterno fasi di feci un pò più dure a fasi con feci più morbide, flatulenza e bruciore alla minzione, il mio medico mi ha sempre congedato incolpando l'ansia.

Da poco meno di un anno ho notato che le feci sono spesso schiacciate, quasi rettangolari (alle volte vedo proprio come degli spigoli).

Fatta visita dal gastroenterologo che mi segue che dopo la visita mi ha fatto semplicemente fare sangue occulto nelle feci risultato negativo, analisi del sangue nella norma, visita urologica nella quale mi è stato consigliato di assumere più liquidi (rare emazie nelle urine) ed ecografia addome completo tutto nella norma.

Qualche giorno fa ho effettuato visita proctologica completa di anoscopia il cui risultato è stato "incompleto rilassamento del pubo-rettale in fase di ponzamento e lieve prolasso emorroidario" ed il proctologo mi ha detto che se non era particolarmente fastidioso di limitarmi a provare ad ammorbidire le feci.

Ora volevo chiedervi, secondo voi dovrei fare altre indagini diagnostiche/visite?
o il problema del pubo-rettale può effettivamente modificare le abitudini evacuative?

Grazie e saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Le feci piatte non sono patologiche e non ha necessità di eseguire ulteriori indagini

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie tante per la gentile risposta dottore.
Saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla, si figuri

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)