Morbo di chron o colon irritabile?

Buonasera sono un uomo di 40 anni vi scrivo per chiedervi un consulto su alcuni sintomi.

A settembre 2021 mentre camminavo ho avuto una forte fitta al' addome inferiore lato sinistro che dopo una mezz'oretta spari, non ci diedi troppo peso e lascia perdere.

Tale sintomo si ripresento nuovamente a febbraio 22 dopo forte stress e anche li lasciai perdere.

Nell'ultimo mese mi è capitato 3 volte associato però questa volta a forti scariche evacuative.

decisi quindi di consultare il mio medico di base che mi ha prescritto un'eco addome completo dove è risultato tutto nella norma.

Il mio medico di base mi ha detto che può essere colon irritabile, io essendo molto ansioso o pensato e penso al peggio cioè al morbo di Crohn.

I sintomi che vi ho descritto possono essere attribuibili a tale patologia?

I sintomi che ho avvertiti sono sempre avvenuti lontani dai pasti.

Grazie mille per il vostro preziosissimo lavoro.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Mi sembra veramente poco per pensare al Crohn.......
Quante volte evacua nelle 24 ore?
Evacua mai di notte?
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buonasera grazie mille per la sua risposta immediata.

Nelle 24 ore dalle 2 alle 3 e mai di notte.

Potrebbero essere doverticoli?

Grazie mille per il vostro tempo.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Possibile.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
in questi casi quale potrebbe essere un primo approccio ni termini di dieta?

Quindi il colon irritabile ha altri sintomi?

Grazie mille
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Nessuna dieta particolare.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia