Calcoli renali

Salve dottori, ho un calcolo al rene e un altro che sta quasi in vescica, l'urologo mi ha dato una cura da fare 15 giorni con Botam e Renalit combi, l'ho iniziata da due giorni.
Ma è normale avere dei fastidi ogni tanto tipo fitte sul glande tipo pulsazioni, e quando urino sento come lo stimolo per andare di corpo e invece non faccio nulla?
Tipo stitichezza.
Ps.
Può centrare qualcosa che ho avuto il covid fino a pochi giorni fa?
Grazie per le eventuali risposte
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
I disturbi che ci riferisce sono abbastanza tipici per la presenza di un calcolo negli ultimi centimetri dell'uretere a monte dela vescica, in urologia vengono appunto definiti "sintomi espulsivi". Lei non ci scrive sulle dimensioni di questo calcolo e da quanto tempo siano iniziati i disturbi, elementi di giudizio indispensabile per poter prevedere una eventuale evoluzone. La terapia con alfa-litici, nel suo caso la tamsulosina, è indicata in queste situazioni, certo è che l'espulsione deve avvenire entro tempi accettabili (alcune setimane), a patto che nel frattempo i disturbi siano lievi e non si manifestino altre complicazioni (es. febbre). In caso contrario è opportuno intervenire appena possibile per via endoscopica. In caso di intervento si cercheebbe comunque di risolvere anche il calcolo presente nel rene. La invitiamo a leggere questo nostro articolo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/1194-coliche-renali-trattare-i-sintomi-o-risolvere-il-problema.html

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it