Quando fare il test per misurare gli anticorpi post vaccino covid

Buongiorno Dottore, oggi ho fatto la quarta dose del vaccino anti Covid (Pfizer) e pensavo di misurare questa volta gli anticorpi formatisi.

Quanti giorni mi consiglia di attendere?

Mi sembra di aver capito che a priori non c'è un valore di riferimento che indichi una copertura più o meno buona, perché ogni laboratorio può usare metodiche e strumentazioni diverse, ma quando avrò fatto il test mi permetterò di chiederle un altro parere relativo al valore ottenuto.

La ringrazio dell'attenzione e le porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Il dosaggio degli anticorpi (test sierologico IgG IgM), per essere attendibili, vanno fatti almeno 20 giorni dopo la dose di vaccino.

Dr. Claudio Bosoni