Liste d'attesa e tempi per operazioni chirurgiche

Gentili medici,
sono stato inserito, ad aprile scorso, in lista d'attesa per una torsoplastica presso l'ospedale, in quanto paziente bariatrico.
Al momento della prima visita mi è stato detto che i tempi d'attesa sarebbero stati di 10-12 mesi, al massimo, ma, purtroppo, vista la situazione epidemiologica, l'ospedale ha bloccato gli interventi non urgenti, e mi è stato riferito che dovrò attendere ulteriori due anni.

A causa di questa mia condizione sono in cura psicologica da circa otto mesi, visto che il disagio che mi provoca mi ha portato ad allontanarmi da ogni rapporto intimo e sociale: un ulteriore attesa di due anni è per me, al momento, insostenibile.
Ho letto su vari forum, dei quali non so se fidarmi, che, in caso di richiesta al dirigente sanitario, l'ospedale è tenuto ad operare entro i 12 mesi, o ad indicare una clinica convenzionata: al di là della veridicità della cosa, non mi sembra un opzione eticamente corretta, tuttavia mi chiedevo se, vista la mia condizione psicologica, ci fosse un modo per accorciare i tempi d'attesa, tramite una perizia o un certificato che testimoni la cosa, senza sollecitare impropriamente gli uffici dell'ospedale.

Vi ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr. Gianluca Campiglio Chirurgo plastico 87 3
Buongiorno,
Capisco il disagio psicologico che la sua condizione le crea ma situazioni come tumori o traumi hanno chiaramente la precedenza. Certamente il COVID ha allungato le liste di attesa per gli interventi non urgenti come il suo.
Ha provato a valutare di effettuare la sua operazione in ambito privato ?
Magari sdoppiando l'intervento in due operazioni così da ridurre sensibilemnte i costi.
Se le interessa questa soluzione mi contatti per una visita o un videoconsulto a distanza. Sono possibili anche finanziamenti di una parte o di tutta la spesa.

Cordiali saluti
Dottor Gianluca Campiglio

Dott. Gianluca Campiglio Chirurgia Plastica
Via Tranquillo Cremona 12 - Milano 334.2248160
https://www.gianlucacampiglio.it