Miocardite covid

Buonasera, ho delle domande a cui spero voi possiate darmi delle risposte perché sono assalito da dubbi
Sono completamente vaccinato dal covid d ho fiducia nel vaccini, infatti da quanto ho letto l aumento delle morti improvvise giovanili sono legate principalmente a forme di miocardite causate dal covid (16% delle persone colpite da miocardite mi sembra)
Premesso che so benissimo che solo una percentuale molto minore di chi viene colpito da miocatdite può morire di morte improvvisa, ho due domande:
PRIMA DOMANDA
Mi chiedo come si possa secondo voi piano piano tornare alla normalità senza mascherine e restrizioni (come quasi tutti i paesi del mondo stanno facendo) quando una così alta percentuale di persone viene colpita da forme di miocardite che possono essere fatali, non vi sembra azzardato?
Mi piacerebbe avere una vostra lettura in merito a questo argomento.

Magari ho le idee poco chiare io, per questo chiedo

SECONDA DOMANDA: una completa vaccinazione dal covid diminuisce la possibilità che una miocardite da covid sviluppi forme mortali?

Grazie e buona serata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Le rispondo con ordine.
La percentuale di complicanze letali durante miocardite e' molto bassa, non solo in corso di Covid ma anche di "banale" influenza , oppure da altri virus (coxackie, adenovirus, Echovirus), e certo non e' possibile pensare a stare con la mascherina per il resto della nostra vita

2- una vaccinazione completa per il Covid riuduce drasticamente le complicanze gravi dell'infezione da Covid (basta guardare il netto calo dei ricoveri in terapia intensiva dopo la campagna vaccinale)

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso