Miocardite fe 48

Grazie x la sua disponibilità e celerità nella risposta ma continuo ad essere preoccupato in quanto il dolore permane inoltre la troponina è di 0, 10ng/L ed il CpK 56 U/L sono valori alti?
Inoltre nel referto della RM risulta il ventricolo sx dissincronia del setto interventricolare con ridotto twisting del ventric sx cui si associa lieve riduzione della frazione di eiezione.
si segnala ipertrabecolatura della parete laterale medio-ventricolare ed apicale con rapporto non compatto compatto pari a circa 2.7 (misurazione eseguite in diastole nella sequenza tre camere).
la ringrazio anticipatamente, è le chiedo se alla luce di questo referto (mi scuso se sono ripetitivo ma sono molto preoccupato) è curabile con farmaci è se può condurre una vita normale oppure ha lasciato delle conseguenze indelebili nella vita futura.
inoltre da un paio di settimane è comparso un leggero rigonfiamento e del dolore ad un testicolo può essere correlato ad la miacardite??
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Sono esami tranquillizzanti

Puo fare una vita normale

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
quindi quest referto che nele conclusione ventricolo sx ipertrabecolato con rapporto non compatto/compatto pari 2.7, con frazione di eiezione lievemente ridotta.
Ventricolo dx di normali
dimensioni con frazione di eiezione lieveente ridotta.

Patern di caratterizzazione tissutale che mostra pattern di late gadolinium enhancement e di T2 mapping di tipo non ischemico (come per patologia infiammatoria acuta del miocardio non ischemico tipo miocardite o cardiomiopatia).

non è una sintomatologia grave di rischio di morte improvvisa , siccome leggendo su internet si fa a volte confusione
[#3]
dopo
Utente
Sono esami tranquillizzanti oppure è sintomatologia di morte improvvisa?
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
"Patern di caratterizzazione tissutale che mostra pattern di late gadolinium enhancement e di T2 mapping di tipo non ischemico (come per patologia infiammatoria acuta del miocardio non ischemico tipo miocardite o cardiomiopatia)."

Perche' questa parte del referto non me l'aveva inviata?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
questa dicitura cosa significa?
[#6]
dopo
Utente
Scusi la mia preoccupazione ma volevo capire cosa significasse in termini medici lei che è un illustre potrebbe spiegarmi grazie ancora.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
significa che verosimilmente lei ha avuto una miocardite
è lei che non mi spiega perché non mi abbia fornito quella parte del referto

Perche ?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Scusi la mia ignoranza pensavo non fosse molto importante ,che tramite i dati che gli avevo mandato potessero bastare ,quindi ho avuto una miocardite e secondo lei ha causato danni irreversibili?
[#9]
dopo
Utente
Scrivo letteralmente ,
Alle immagini STIR T2 pesate non alterazioni di segnale del tessuto miocardico.Alle immagini di T2 mapping presenza di aree con incremento segnale della parete inferiore basale(59msec).
Nelle immagini tardive dopo somministrazione di m.d.c paramagnetico,presenza di Stria subepicardica di late gadolinium enhancemen in sede inferiore basale e medio-ventricolare cui si associa area di late gadolinium enhancemen intramiocardica in sede giunzionale inferiore medio-ventricolare.

Adesso a il quadro più completo ,mi scuso nuovamente x la discussioneprecedente,
La ringrazio anticipatamente e spero di non averla disturbato.
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Si ha avuto una miocardite ma il danno non è notevole si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
dopo
Utente
Grazie x la sua disponibilità e celerità nella risposta .