Informazioni su pressione arteriosa

Buongiorno gentili Dottori,
Sono una persona estremamente ansiosa (ansia diagnosticata da uno specialista e che sto curando).

Detto questo, avrei bisogno di un consulto al riguardo della pressione arteriosa.

Ho una sorta di forte timore di avere la pressione alta.
Per tale motivo, la misuro costantemente, quasi tutti i gironi, per più volte al giorno.

Nella stragrande maggioranza dei casi, riscontro valori pressori nella norma: range di sistolica che va da 125 ai 132 mm Hg e range di diastolica che va da 77 a 83 mm Hg.

In alcuni casi, però, soprattutto in casi di forte stress lavorativo o in momenti d'ansia, quando misuro la pressione riscontro valori diastolici un pò elevati e che tendono a scendere con le misurazioni successive.
Faccio un esempio lampante di misurazioni eseguite in queste condizioni:
1 misurazione: diastolica 88
2 misurazione: diastolica 85
3 misurazione: diastolica 85
4 misurazione: diastolica 83
Prendendo in considerazione che nella maggior parte delle misurazioni fatte durante i giorni riscontro valori pressori nella norma e solo qualche volta (in momenti di agitazione) riscontro qualche valore diastolico un pò elevato e che tende a scendere con le successive misurazioni, posso stare tranquillo?
Oppure c'è qualcosa che non va?

So che esiste l'esame dell'holter pressorio, ma prima di eseguirlo vorrei un vostro parere in merito.

Mille grazie

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
L ei ha valori pressori normali
Smetta di misurrseli, che sta diventando una ossessione

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso