Alzare dose entact

Buongiorno a tutti.
Ho una lunga storia di attacchi di panico.
Nel 2016 ho curato un momento decisamente nero con Entact 10 gocce, EN all’occorrenza e Samyr 400 fiale.
La cura ha dato effetti ottimi poiché sono riuscito a prendere nuovamente in mano la mia vita (tantissimi viaggi, lavoro, vita privata ecc).
Purtroppo due settimane fa ho avuto un attacco di panico notturno che mi ha fatto ripiombare nell’incubo.
Ho subito incontrato il mio psichiatra che mi ha confermato la cura di cui sopra.
Sono partito 10 gg fa dalla dose di mantenimento Entact di 5mg e stasera arriverò a dosaggio pieno.
Ho alcune domande da porvi: è normale che mi svegli in preda alla tachicardia ogni due ore e che abbia un perenne stato di ansia?
Stanotte ho peraltro fatto un incubo vivido.
Temo che possa essermi assuefatto ad Entact (che assumo da novembre 2016) e che quindi la terapia non dia i risultati della prima volta.
So bene che nei primi giorni di attivazione si possono verificare simili effetti ma il mio medico minimizza il tutto e sono francamente confuso.

Ps.
La ricaduta è avvenuta dopo l’isolamento forzato a causa Covid (che ho superato senza sintomi particolari).
Ciononostante avvertivo campanelli d’allarme sin da gennaio.

Mi scuso per essermi dilungato oltremodo e porgo cordiali saluti.
Grazie.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
No, non è normale, sono le reazioni della prima fase di entact in chi ha attacchi di panico. In questo senso può essere normale. E' anche abbastanza tipico che chi soffre di questo disturbo ogni volta abbia una reazione di "stupore", come se fosse diverso dalla volta prima (soggettivamente spesso lo è, oggettivamente quasi mai), perché la paura determina una reazione istintiva che porta a chiedersi "che cosa è ?".

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie per il chiarimento. Ho sentito poco fa il medico che si è infuriato quando ha saputo che assumo il farmaco intorno alle 00.30, prima di andare a letto. L’insonnia potrebbe dunque dipendere da questo dettaglio?
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno, ieri lo psichiatra mi ha ordinato di assumere Entact alle ore 20. Purtroppo, nonostante abbia seguito la sua indicazione alla lettera, mi sono addormentato a mezzanotte per poi svegliarmi dopo neanche due ore. Mi sento uno straccio. L’ho ricontattato ed ha aggiunto 5 gocce di En un’ora dopo l’assunzione di Entact.

Stasera sarà il secondo giorno di Entact a dose piena(10 mg). Mi chiedevo quando potrò riscontrare miglioramenti per ansia e panico in modo tale da poter tornare alla mia vita di sempre.

Grazie mille
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
La domanda è malposta. La tempistica è di circa un mese, Lei lo sa perché ha già fatto la cura in passato.
5 gocce di en sono qualcosa di minimo, ma il medico evidentemente non è incline a aggiungere farmaci per dormire, semplicemente di aspettare l'effetto, e non è una posizione strana,.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#5]
dopo
Utente
Grazie per il feedback dott. Pacini. In effetti ci sono già passato e sto riscontrando i medesimi effetti attivanti di qualche anno fa: insonnia, vampate, nausea, ansia, confusione ecc.

Ciò che tuttavia non mi lascia tranquillo è il timore che stavolta la cura non faccia effetto. Razionalmente sono consapevole che è improbabile ma ciononostante questo timore non si attenua.