Effetti collaterali cronici delle benzodiazepine

Gentili dottori vorrei esporre la mia esperienza in richiesta di un consulto e di consigli.
Ho 24 anni in passato quando avevo 16 anni circa ho assunto cymbalta per tre mesi per gli attacchi di panico e sono stata bene senza nessun effetto collaterale prima ho iniziato con un dosaggio da 30 per poi piano piano arrivare a 60... ma non ho mai assunto benzodiazepine nella mia vita per la cura dell ansia... Due mesi fa circa in seguito ad un momento stressante ebbi un attacco di panico molto forte mi recai in pronto soccorso e mi diedero lexotan sia in gocce che in vena in quanto non riuscivo a calmarmi... l indomani mi sono svegliata intontita e stanca con gli occhi gonfi.
siccome l ansia aumentava nell arco delle giornate mi sono recata dal medico di base il quale mi ha prescritto compendium 15 gocce al bisogno siccome l ansia in quel periodo era molta sono arrivata a prenderne anche 70 gocce al giorno da subito da inizio terapia esagerando con il dosaggio... per un paio di settimane.
mi svegliavo completamente stordita con fotofobia secchezza oculare disturbi dell accomodazione e dolori muscolari ho informato il medico il quale mi disse fossero effetti transitori cosi ho continuato ad assumere benzodiazepine ancora per un paio di giorni fin quando non mi sono sentita male addirittura mi sono svegliata che non coordinavo i movimenti delle gambe camminando, la vista era completamente annebbiata e sono andata in ospedale con una lieve intossicazione.
Ho sospeso immediatamente tutto... ma a distanza di due mesi dalla sospensione presento ancora dolori muscolari secchezza oculare e la vista non e' tornata apposto ho ancora disturbi dell accomodazione.
Sicuramente ho avuto un ipersensibilita a questi farmaci ma dopo due mesi ho paura siano danni permanenti... Ho gia fatto visita neurologica con tac e risonanza magnetica negative esami del sangue completi negativi e visita oculistica con fondo oculare tutto apposto l oculista mi ha detto che c'e' anche un iporeflessivita pupillare dovuta ai farmaci assunti ma non sa come potermi aiutare se non dandomi dei colliri.
Lo psichiatria mi ha detto che sono effetti reversibili mi ga spiegato esattamente come agiscono le benzodiazepine legandosi al gaba e inibendo l attivita della noradrenalina acetilcolina ecc rassicurandomi e dicendomi che magari nel mio caso ci vorra' piu tempo visti gli effetti collaterali che ho avuto fin da subito... io sono abbastanza preoccupata... ho sentito di persone rovinate per colpa degli psicofarmaci e vedendo che ho anche io effetti collaterali gia da un po di tempo inizio a pensare al peggio... attendo risposte

Distinti saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Deve attendere che gli effetti dei farmaci scompaiano gradualmente.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
"Sicuramente ho avuto un ipersensibilita a questi farmaci "

Direi sicuramente il contrario. Dosi normali, effetti in parte anche previsti e in parte non tipici delle bendodiazepine, e sospensione dopo poco. Niente in base a cui si debba supporre effetti persistenti o cose del genere.
Mi concentrerei sul suo disturbo, per cui in passato fece una cura, ma adesso no. Quindi adesso rischia di andare a fare visite per presunti effetti per qualche giorno di benzodiazepine (diagnosi del tutto presuntive sulla base di una storia che Lei pone in un modo) anziché curarsi per il suo disturbo. E il suo disturbo tipicamente induce preoccupazioni ipocondriache, esami vari senza esito definito, sintomi che non vanno via, presunte ipersensibilità a questo o quel farmaco etc.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#3]
dopo
Utente
Gentili dottori vi ringrazio per le risposte. Vorrei inoltre rispondere al dottor pacini. Come ho gia detto questi effetti si sono presentati da subito gia dal giorno seguente che ho assunto benzodiazepine. Per dosaggio alto intendo che non avendo mai preso questi farmaci forse aver iniziato con 70 gocce per il mio fisico era pesante. Cio che vorrei sapere e' se questi effetti possano essere permanenti visto cje e' da due mesi che continuo ad averli...
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Può darsi che abbia avuto gli effetti di 70 gocce, ma questo è un conto, altro è poi dire che ha gli effetti da sospensione (inesistenti se le ha prese per pochi giorni) che si protraggono, o effetti da intossicazione che si protraggono, visto che non risulta.
Lei insiste sugli effetti permanenti e ha perso di vista il suo disturbo. Punta sui farmaci andando a cercare cose non plausibili invece che sul suo cervello e come funziona secondo i meccanismi del disturbo di cui soffre.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#5]
dopo
Utente
Mi perdoni io non ho detto di avere sintomi da sospensione ma di aver avuto sintomi ovvero effetti collaterali durante l uso di benzodiazepine che si sono protratti fino ad ora anche se li ho sospesi. Io sto gia facendo un percorso psicoterapeutico per aiutarmi ma visti gli effetti collaterali dei psicofarmaci che tutt ora ho e in base a esperienze di persone che hanno usato essi io avrei paura ad assumere ulteriori psicofarmaci
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Finché usa il termine psicofarmaci non ci si capisce niente però. Cosa prende ora non mi è chiaro. Sull'altro discorso ho già commentato. Se poi vuol insistere sulla tesi indimostrata degli effetti protratti, non so a cosa le possa essere utile sul piano pratico. Secondo me è una falsa pista.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#7]
dopo
Utente
Dottore come le dicevo ho assunto solo bromazepam sia lexotan (flebo in vena in ospedale) che compendium gocce da usare al momento del bisogno..siccome la mia ansia era molta sono arrivata a prenderne 70\80 gocce da subito. E dopo due giorni iniziavo ad avere debolezza muscolare disturbi dell accomodazione fotofobia e malessere generale lieve secchezza delle mucose..le ho assunte per quasi due settimane siccome poi mi sono sentita male avevo quasi allucinazioni mi hanno portato al pronto soccorso ho sospeso tutto. Adesso a distanza di 2 mesi purtroppo continuo ad avere sempre disturbo dell accommodazione con fotofobia dolori muscolari e stanchezza
[#8]
dopo
Utente
A breve faro' anche le analisi per la miastenia gravis in quanto potrei aver avuto un inizio della malattia ma non sapendolo e assumendo benzodiazepine possono aver contribuito a peggiorare la malattia (se l avessi) e altre analisi per capire se avessi gia qualche problema prima di assumere il bromazepam