è solo ansia?

Salve dottori,
Chiedo consulto per tranquillizzarmi suo mio stato di salute
Sono un ragazzo di 23 anni, da un anno sono in cura da una psicologa a causa di episodi di attacchi di panico (ora pressoché spariti) e ansia generale (tuttora presente anche se meno forte).
Ho incominciato ad ascoltare, forse troppo, il mio corpo.
Di conseguenza molti lievi sintomi che magari ho sempre avuto, ora sono motivo di preoccupazione.
Andando al nocciolo della questione, è da circa 3/4 giorni che avverto questa stranezza nei movimenti delle mani, come se li facessi in maniera impacciata.
La sensazione è di non avere il pieno controllo e la forza nell’eseguire certi movimenti come se fosse un problema neurologico.
Piccola premessa, mia nonna (73 anni) è stata recentemente ricoverata in ospedale perché non riesce più a muoversi e parla in maniera impastata.
Le è stato trovato un problema neurologico cervicale.
Io da un po’ di tempo (potrei dire un annetto perché è lì che mi è stato diagnosticato da un mio amico osteopata, ma potrei avercelo avuto anche da prima) ho questo problema riguardante le vertebre c0 e c1.
Nella parte destra del collo appena sotto il cranio si sente che c’è una sorta di solchetto/ indurimento.
Effettivamente mi porta ad avere episodi di lieve mal di testa da quella parte.
Ora io (da mente ipocondriaca) ho fatto 1+1 e mi è venuto in mente: e se il mio problema fosse dovuto a dei nervi schiacciati nella cervicale e questo mi porta a non muovermi più per vari motivi?.
Ho pensato anche a cose tragiche come la sclerosi multipla diciamo che non mi fa stare tranquillo sta cosa.

Potrebbe essere soltanto il mio stato di ansia che unito alla preoccupazione per mia nonna mi ha portato a sentire questi sintomi ma che in realtà non ci sono?
Mi consigliate di fare qualche visita di accertamento?
Mettendo a posto il problema alle vertebre cervicali è possibile che tutto ciò passi?

Mi scuso per le tante domande
Grazie per l’attenzione
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Gentile utente,

Lei ci pone problemi complessi, per rispondere ai quali è necessaria una diagnosi medica e una psicologica. Entrambe impossibili online.
Anche la Sua richiesta di rassicurazioni non ha ragion d'essere per due motivi:
.per le rassicurazioni ci sono gli amici; gli Psicologi, gli Psicoterapeuti hanno altre funzioni;
.le rassicurazioni hanno un effetto breve, passato il quale tutto torna come prima: nessun passo avanti reale.

Fortunatamente Lei è già seguìto da una Psicologa in presenza. Mi chiedo come mai non abbia fatto direttamente a lei questa domanda, a lei che si è dimostrata così efficace e competente tanto da ridurre considerevolmente i Suoi "..attacchi di panico (ora pressoché spariti) e ansia generale (tuttora presente anche se meno forte)."

E' una questione di fiducia? o che altro?

Un'ultima notazione riguarda quel "SOLO" contenuto nel titolo: "è solo ansia?".
Come se l'ansia fosse una una bazzeccola.
Molti pazieni invece affermano: "preferirei un male fisico al'ansia!". E dunque, come la mettiamo?

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/