Fatica a respirare, pressione al petto e mal di schiena

Buona sera, sono un ragazzo ansioso, che ultimamente sta avendo alcuni attacchi d'ansia e sono in cura da una psicologa.

È da domenica/lunedì che faccio fatica a respirare, sento il petto costretto.

Quando faccio sforzo fisico mi brucia la parte centrale del petto, se faccio respiri profondi invece mi sembra di non riuscire a riempire a pieno i polmoni e sento dolori intercostali.

Questi dolori intercostali li sento anche alla schiena.

Io questa sensazione di fastidio col respiro già la provai altre volte nel passare degli anni ma mai ebbi male e bruciore al petto.

Ultimamente è un periodo un po' così, sono abbastanza stressato, mia madre è risultata positiva al covid domenica e la consapevolezza di potermelo beccare anche io mi sta logorando dentro.

Secondo voi, questa sensazione che provo, questi dolori, questa fatica a respirare, posso essere dettati dall'ansia che ho ultimamente?

Oggi mi sentivo girar la testa come se avessi dei cali di pressione ogni volta che respiravo, non sempre ho fatica a respirare ma ho paura possa essere qualcosa di diverso dall'ansia.

Potrebbero essere forti somatizzazioni ansiose oppure qualche patologia di natura cardiaca/polmonare?

Ringrazio in anticipo

PS. soffro di rinite allergica in questo periodo
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> Secondo voi, questa sensazione che provo, questi dolori, questa fatica a respirare, posso essere dettati dall'ansia che ho ultimamente?

Ovviamente è possibile. La fame d'aria è un comune sintomo d'ansia.

Ma per escludere altro dovresti fare una visita al tuo medico.

E la psicologa che stai vedendo - che deve essere anche psicoterapeuta - dovrebbe darti indicazioni precise e dettagliate su cosa fare per superare il problema.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com