Problemi al cuore, tiroide o ansia?

Salve ho 18 anni, ho praticato sport da quando sono piccolo anche a livelli abbastanza alti e non ho mai avuto problemi di affaticamento durante l’attività etc.
Da circa 2/3 anni dopo che faccio sport e rimango all’aria aperta per qualche minuto cominciano a venirmi attacchi di tosse secca e nodo in gola che durano circa 30 minuti.

Ci tengo a precisare che non bevo e non fumo, ho notevoli problemi d’ansia e seguo una terapia.
(Ho avuto attacchi di panico in cui credevo di morire)
Circa 1 mese fa ho avuto il covid con mal di gola e raffreddore, dopo il covid ho iniziato ad avere una tossa da cane e ho fatto una visita medica a riguardo, il medico ha detto che è tutto apposto e non devo allarmarmi.
(è normale)
Durante un attacco di panico ho avuto la pressione alta e ho fatto anche una visita riguardo a questo.
(Tutto ok)
Non so se sia un sintomo legato all’ansia o problemi al cuore, insufficienza cardiaca etc ma mi capita di avere un peso al livello della tiroide a volte durante la giornata che quando mi rilasso tende ad andarsene, inoltre sono molto confuso questo periodo.
Un mio familiare ha un malattia alla tiroide.
(non conosco il nome)
Ci tengo a precisare che durante l’allenamento (molto intenso) se penso a queste cose diventa sempre piu difficile allenarmi, il respiro sempre più affannoso e il nodo in gola che cerco di tirare fuori sempre più presente, se la testa è altrove non ho mancanza di fiato nemmeno dopo uno sforzo enorme!
Aiutatemi a capire cosa possa essere se ansia o altro. Escludendo le cose che non sembrano essere prese in causa.
Grazie mille
Sintomi: stato di confusione (spaesato), peso sulla tiroide, nodo in gola, tosse, respiro affannoso quando sento il nodo in gola. (Tutto si amplifica se ci penso)

Ho 55-60 bpm a riposo.
Analisi ok
Visita neurologica ok
Elettroencefalogramma ok
In settimana farò l’elettrocardiogramma (ogni anno l’ho fatto ed era tutto ok)
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
Sono somatizzazioni ansiose
Eviti sport fdaticosi...sono inutili e potenzialmente dannosi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Perchè possono essere dannosi sport faticosi per me? Pratico boxe, comunque oggi sto avendo tantissime extrasistoli
[#3]
Utente
Non capisco se ha detto che è solo ansia o il mio cuore organicamente non funziona bene
[#4]
Utente
Gentilissimo cecchini, quando sono nel bel mezzo di una crisi d’ansia ho varie extrasistoli anche a terzetti, quando non sono in uno stato d’ansia eccessivo ne conto veramente poche se non inesistenti, una crisi d’ansia può accentuare le extrasistoli?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
Gli sport faticosi sono dannosi per tutti, non solo per lei..

DAto che e' preoccupato per le syue extrasistoli programmi un Holter

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
Utente
Ma una crisi d’ansia può accentuare le extrasistoli?