Zoloft e attacchi di panico

Buon giorno
Sono una ragazza di 21 anni.

Non fumo, sono astemia, mangio sano (moltissima frutta e verdura), bevo molto durante il giorno e generalmente ho una pressione sanguigna 110-65/100-58.
Da un anno e mezzo soffro di fortissimi attacchi di panico e ansia generalizzata (tra i sintomi parestesia, tremolii, derealizzazione, depersonalizzazione, tachicardia e sudorazioni notturne, durante il ciclo soprattutto) a causa dei quali ho fatto molti esami, tutti risultati negativi, a parte il ferro (ma per il quale prendo degli integratori)

Adesso però non faccio che chiedermi se gli attacchi di panico siano dovuti ad un problema neurologico e se lo zoloft (50 mg) e xanax (0, 50 mg) al giorno siano dannosi per l'organismo.

È possibile che abbia qualche problema, nonostante tutti gli esami del sangue, cardiologici, ecografia all'addome, etc siano giusti?

Sono molto ansiosa e preoccupata
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Buonasera.
Gli attacchi di panico non sono un problema neurologico, ma una forma d'ansia che , mi sembra, lei non stia curando adeguatamente, perchè 50 mg di Zoloft non corrispondono, di regola, alla dose curativa. Ma nessun danno all'organismo, né dallo Zoloft né dallo Xanax.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-