Problemi di ansia o disinnamoramento?
salve a tutti dottori, in quest'ultimi mesi ho iniziato a soffrire di pensieri ossessivi (diagnosticati dallo psicologo) tutto è iniziato dalla mia relazione che 1 giorno dopo un uscita e mentre ero a casa a sentire la musica mi venne il dubbio "e se non l amassi più" e questo mi ha creato poi un grandissimo periodo di disagio che duro circa 1 mese e mezzo; poi l'ossessione cambio oggetto, ovvero il mio orientamento sessuale e ossessioni su possibili malattie, ed infine è tornata di nuovo sulla mia relazione, solamente che questa volta non c'è stato un pensiero quanto più un rimurginare sul problema passato, io essendo poi una persona molto sensibile mi baso molto su i sentimenti che provo e appena vedo che c'è qualcosa che non va, inizio ad andare in ansia, cosa che è successa ed difatti mi sono trovato a cercare su internet se è possibile disinnamorarsi improvvisamente trovando poi tutte risposte che mi hanno incrementato ancora di più questo malessere.
inizialmente per calmarmi mi è stato necessario sapere che la fase di innamoramento non è eterna ma bensì è normale che con il tempo finisca per lasciare spazio a sentimenti più profondi però voglio essere onesto mi sento come se non riuscissi ad accettare questa cosa e molte volte ho convinzione di essermi disinnamorato
p.
s premetto che con la mia ragazza non ho litigate frequenti, però ammetto di avere un problema di gelosia che molte volte mi ha portato a pensare che avrebbe potuto portare termine alla relazione ma non fare ad non essere geloso
secondo voi è disinnamoramento o ansia?

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
"..secondo voi è disinnamoramento o ansia?..", Lei ci chiede.
E noi ci chiediamo: *Perchè non lo domanda al suo Psicologo, quello che gli ha diagnosticato i pensieri ossessivi?
Forse c'è un problema di fiducia tra loro?
Forse lo scrivente è alla ricerca di rassicurazioni, tipiche dell'ansia?*
Beh,
a fronte del dilemma "Problemi di ansia o disinnamoramento?" (titolo) la risposta è:
lo chieda al Suo Psicologo, che - conoscendo bene i meccanismi della Sua mente - è in grado di fornirLe una risposta più motivata di noi che non La conosciamo.
Francamente però, questo domande se le pone maggiormente un ansioso, che non un disinnamorato.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
la ringrazio dottoressa per la sua tempestiva risposta, non ho la possibilità di chiedere al mio psicologo perchè il dubbio mi è tornato oggi pomeriggio e fra circa una settimana ho l'appuntamento. Il fatto è che dapprima mi era tornata l'ansia perché dei miei amici avevano parlato di un altra coppia di mia conoscenza che aveva chiuso la relazione e a quanto sembra la ragazza di questo mio conoscente diceva di aver perso i sentimenti.Però quest ansia si è tramutata in paura e senso di vuoto al solo pensiero di non amare più la mia ragazza ed ho il timore che possa essere cosi
[#3]
Manca solo una settimana alla seduta,
nel frattempo eserciti il Suo fronteggiamento dell'ansia, come Le sarà stato certamente insegnato dal Suo Psy.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#4]
Utente
lo farò, la ringrazio
[#5]
Utente
scusate ancora, è possibile disinnamorarsi all'improvviso?
[#6]
Inconsapevolmente Lei ci chiede di nutrire - attraverso le nostre risposte - i Suoi "..pensieri ossessivi (diagnosticati dallo psicologo)".
Ritiene che faremmo il Suo bene rispondendoLe? Che faremmo con competenza il nostro lavoro?
Noi Specialisti siamo certi di no.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.