Psicologo psichiatra o psicoterapeuta?

sono una ragazza di 22 anni, soffro di ansia da quando ne avevo circa 8.
negli anni in particolare dai 12 ai 13 mi sono chiusa mesi interi a casa perché avevo paura dell’infarto e avevo la fobia del vomito (tuttora entrambe presenti) che si alternavano a periodi.
non riesco a ricordare un momento in cui io non abbia sperimentato ansia o preoccupazione verso il mio stato di salute, il che mi ha portato ad evitare e perdere tante occasioni.

a 10 anni mi ha visitato una psichiatra molto rinomata dicendo che i miei problemi potevano esser risolti con uno psicologo, di fatto ne ho cambiati negli anni 4 o 5 senza vedere granché miglioramenti.
erano scomparsi gli attacchi di panico ma in questi ultimi mesi sembra siano ritornati.
mi ha portato ad avere problemi fisici che non hanno fatto altro che alimentare la mia ipocondria (gastrite cronica, reflusso, colon irritabile, muscolo psoas contratto).
io cerco di fare sport, vado all’università, frequento un corso di yoga ma per quanto io ci provi a fare tutto sto male lo stesso.
non so davvero a chi rivolgermi dei vari specialisti e non so come mandare via questo senso di angoscia e allerta costante che io provo.

grazie in anticipo
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Le figure a cui puoi rivolgerti sono lo psicoterapeuta o lo psichiatra.

La psichiatra che ti ha visitata a 10 anni aveva in generale ragione, nel senso che i disturbi d'ansia possono essere risolti anche con la sola psicoterapia. Per questo, lo psicologo a cui eventualmente ti rivolgerai deve essere *anche* psicoterapeuta. Perché ci sono psicologi che non hanno la specializzazione in psicoterapia e di conseguenza non sono abilitati a curare patologie.

Riguardo al metodo usato, come saprai gli psicoterapeuti possono variare molto. Gli approcci che funzionano meglio con l'ansia sono quelli attivi e prescrittivi, cioè dove ricevi istruzioni dirette, precise e dettagliate su cosa fare o non fare per gestire gli stati ansiosi e per superarli. Esempi di tali approcci sono il comportamentale o lo strategico.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com