Paura di avere embolia

Buonasera, ho 23 anni, non fumo.

Sono molto ansiosa.

È da quasi 15 giorni, che avverto bisogno di fare respiri profondi che a volte si bloccano.

Inoltre quando ne faccio più ripetuti sento freddo al petto e allo stomaco...
A volte mi capita di dover fare respiri profondi anche dopo aver fatto le scale, ma non sono affaticata.

Ho pressione nella norma.

Il 29/03 mi sono recata al ps per attacco di panico, mi hanno fatto ecocuore ed ecografia ai polmoni; non è stato riscontrato nulla, idem le analisi del sangue, dove però non mi è stato prelevato il D dimero.

Potrei avere un’embolia in atto?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
MA perche' dovrebbe avere una embolia polmonare?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, grazie per la risposta.
Perché ho letto su internet che l’embolia comporta respiro corto e difficoltà nella respirazione.. Avvertendo io questo bisogno di fare respiri profondi e spesso di non riuscirci, come se avessi un blocco a livello polmonare, ho paura che sia proprio dovuto alla presenza di un embolo questo blocco.
Inoltre avverto anche fastidio al petto che aumenta se premo con le dita.
A volte ho anche colpetti di tosse.
Potrebbe essere pericardite o miocardite allora?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Anche il tumore polmonare,, anche il tumore cerebrale...

E quindi?

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Quindi non so..
Devo fare qualche accertamento in merito?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Nessun accertamento e' necessario per dei sintomi cosi sfumati

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Potrebbero essere manifestazioni correlate alla mia ansia ed ipocondria?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Ci potrei giurare

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, mi scusi se riprendo il consulto.
Le volevo dire che come è successo stamattina è da qualche tempo che saltuariamente avverto bruciore allo sterno e che si irradia alla schiena.
A volte questa sensazione la percepisco partire dallo stomaco, altre volte mi sembra localizzata solo allo sterno.
Talvolta avverto anche senso di acido in gola quando deglutisco, ma non sempre.
Ho letto dai vari consulti, che veniva nominato anche l’IMA.
Io sono una ragazza di 23 anni, non fumo e bevo solo occasionalmente, non andando oltre un drink o bicchiere di vino.
Il 29/03 mi sono recata in PS, ed avevo sempre la stessa sintomatologia, tutto negativo, sia ecocuore, eco ai polmoni e eco addome che analisi del sangue.
Il mio cuore è controllato da innumerevoli controlli (circa 9). Non è mai emerso nulla. Sono un soggetto fortemente ansioso ed ipocondriaco (detto da una psichiatra).
C’è necessità che io svolga l’ennesimo controllo cardiologico?
Grazie per l’attenzione.
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
No.
Deve solamente iniziare una terapia per la sua ipocondria cardiofobica.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso