Paura embolia polmonare

Buongiorno dottore
Da circa due giorni ho dolore che va e viene al petto soprattutto al lato sinistro, e in più mi passano delle fitte alla bocca dello stomaco.
Il sintomo che mi preoccupa di più però è che ho facile affaticamento facendo delle attività e in più anche da fermo e come se respirassi male, con difficoltà, come se non riesco a fare respiri profondi.
E io ho paura di una embolia polmonare.
Lei sospetta qualcosa?
Cosa mi consiglia di fare?

Come si esclude una embolia polmonare?

Spero rispondiate.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
MA perche' dovrebbe avere una embolia polmonare a 20 anni?

Si faccia auscultare i polmoni dal suo Medico.

Assume farmaci? fuma? Ha febbre, tosse?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore
Ho chiamato il mio medico e prima di lunedì non può visitarmi, ho paura della embolia perché circa tre settimane fa sono stato in ospedale e mi hanno fatto un prelievo e lasciato la cannula per diverse ore prima di dimettermi e mi ha lasciato il livido. Non ho tosse e la febbre non l’ho misurata ma credo di non averla. Ho solo questo respiro affannoso e non riesco a fare i respiri profondi. Non fumo.
Pensa possa essere embolia? Come si può escludere?
La ringrazio
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
1 il suo Medico ha L obbligo di visitarla

2 certo L agocannula non le
Provoca alcuna embolia

3 cerchi di curare la sua ansia

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Purtroppo il mio medico mi ha detto che non ha posto prima di lunedì, ritiene debba visitarmi prima?
Secondo i miei sintomi potrebbe essere una embolia? Per stare tranquillo come potrei escluderlo?
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Qualcuno potrebbe rispondermi? perché ho molta ansia e difficoltà a respirare e fare respiri profondi, prima sembrava andare meglio ora è di nuovo brutto. Quale esame può escludere una embolia polmonare?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Lei non ha alcuna embolia polmonare.
Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
La ringrazio dottore
Ma cosa potrebbe essere la causa dei miei sintomi?
In extremis cosa può escludere una embolia? Il d dimero basta per escluderlo?
Cordiali saluti
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Lei continua ad essere ossessionato dalla embolia che non ha

Qualsiasi cosa io le dicessi lei non mi crederebbe

Quindi dosi il d dimero e si metterà l anima in pace.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la sua risposta. Sto valutando di intraprendere un percorso da uno psicologo per placare le mie ipocondrie. Oggi a lavoro facendo il camionista ho fatto diversi sforzi e puntualmente ho affaticamento e difficoltà a respirare, in base ai sintomi lei cosa ipotizza possa essere?
In più il d dimero se è ok esclude completamente un embolia ?
Cordiali saluti
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Esattamente.

la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
dopo
Utente
Mi scusi dottore, con esattamente intente che il d dimero negativo esclude completamente un embolia?
La ringrazio
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
si

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#13]
dopo
Utente
Salve dottore scusi se la disturbo, oggi a lavoro facendo rifornimento di gasolio ad un camion per qualche minuto siccome il gasolio era raccolto in un contenitore di ferro ed era ristagnato li insieme a della melma ho respirato per diversi minuti questa puzza di gasolio come se fosse vapore, ora ho solo bruciore alla gola ma ho ansia che possa aver causato danni. Ciò è Possibile?
Devo fare qualcosa? Ho detto che per intossicazioni da idrocarburi si fa un emogasanalisi, ma questo esame non si esegue per diagnosi di embolia? Che correlazione hanno?
La ringrazio
Cordiali saluti
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Guardi lei non ha alcuna intossicazione da idrocarburi e nessuna embolia polmonare
Lei haninvece dei notevoli problemi di ipocondria con caratteri di ossessivita , che non sono certo di pertinenza cardiologica

Il mio consulto finisce qui

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso